Finché notte non ci separi” – Un viaggio notturno tra le vie segrete di Roma

Regia: Riccardo Antonaroli Con: Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, Francesco Pannofino, Giorgio Tirabassi, Lucia Ocone

Universinet.it – Dopo il successo de “La Svolta” (2022), distribuito in tutto il mondo da Netflix, Riccardo Antonaroli torna al cinema con “Finché notte non ci separi”, una commedia brillante e dolceamara che ci porta in un viaggio notturno tra le vie affascinanti e misteriose di Roma. Presentato alla 70ª edizione del Taormina Film Fest, il film approderà nelle sale italiane il 29 agosto con 01 Distribution.

La pellicola vede protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano nei panni di Eleonora e Valerio, una coppia di novelli sposi che, subito dopo essersi scambiati le fedi e giurato amore eterno, si ritrovano catapultati in una notte romana piena di sorprese. Quello che doveva essere un inizio romantico della loro luna di miele si trasforma presto in un’avventura notturna che li costringe a confrontarsi con i compromessi del matrimonio e con il mistero dell’amore.

Pilar Fogliati, reduce dal grande successo del suo primo film da protagonista e regista “Romantiche”, che le è valso il Nastro d’Argento e due Globi d’Oro, offre qui un’interpretazione intensa e sfaccettata, affiancata da Filippo Scicchitano, che con la sua presenza naturale e genuina conquista il pubblico. I due attori danno vita a una coppia che, tra una risata e l’altra, riesce a farci riflettere su temi universali come l’amore, il sacrificio e la scoperta di sé.

Antonaroli dimostra ancora una volta il suo talento nella regia, creando un’atmosfera che mescola sapientemente il fascino antico di Roma con un senso di modernità e introspezione. La città eterna, illuminata dalle luci della notte, diventa essa stessa un personaggio, avvolgendo i protagonisti in un’atmosfera quasi magica.

Il film, prodotto da Rodeo Drive e Life Cinema con Rai Cinema, sarà proiettato in anteprima in numerose arene italiane dal 10 al 20 agosto, offrendo al pubblico un assaggio di quello che promette di essere un nuovo successo del cinema italiano.

“Finché notte non ci separi” è tratto da “Honeymood” di Talya Lavie, una commedia che ha già conquistato pubblico e critica in festival internazionali come il BFI London Film Festival e il Tribeca Film Festival. Antonaroli riesce a portare questa storia in un contesto italiano, mantenendo il cuore della trama e arricchendola con il suo tocco personale.

“Finché notte non ci separi” è una commedia che riesce a essere leggera e profonda al tempo stesso, un film che fa ridere, riflettere e che ci ricorda quanto l’amore possa essere sia complicato che meraviglioso. Un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema italiano di qualità.