Ferragosto al palo della morte – tributo dei fan a Carlo Verdone

Roma, 15 agosto 2024 – Oggi, come ogni anno, si è svolto l’ormai tradizionale raduno dei fan di Carlo Verdone coordinati nel decennale dell’evento spontaneo dalla pagina Facebook “I colossi della Commedia”, presso il celebre “Palo della Morte” nel quartiere Vigne Nuove di Roma, luogo simbolo del film cult “Un sacco bello”. Questo raduno, che ha raggiunto la sua decima edizione, è diventato un vero e proprio rito per gli appassionati del grande attore e regista romano.

Sin dalle prime ore del mattino, oltre 50 persone si sono riunite in via Giovanni Conti, dove sorge il famoso traliccio contrassegnato con il simbolo della morte, reso celebre dalla scena in cui il personaggio Enzo dà appuntamento al suo amico Sergio per un improbabile viaggio a Cracovia. L’evento, nato quasi per gioco nel 2015, ha assunto una dimensione sempre più partecipativa, con un crescente numero di appassionati che ogni anno non manca all’appuntamento.

“Questo luogo è diventato un simbolo non solo per il cinema e per tutti noi fan, ma anche per la romanità, un angolo di Roma che ci ricorda la genialità di Verdone e la sua abilità nel raccontare la nostra città e le sue periferie con ironia e affetto”, ha dichiarato uno dei partecipanti storici del raduno.

Il raduno ha visto anche la partecipazione di numerosi curiosi e turisti, che hanno voluto scoprire di persona il luogo e l’atmosfera unica di questa manifestazione, che riesce a trasformare un ordinario traliccio in un punto di ritrovo pieno di storie e ricordi.

L’appuntamento al “Palo della Morte” si conferma così un evento imperdibile per tutti coloro che vogliono rivivere, almeno per un giorno, l’essenza della Roma raccontata da Verdone e fare un tuffo nella cultura popolare romana che Universinet.it in occasione del decennale ha voluto allargare alle nuove generazioni.