farmacia anatomia generale

Share

Caratteri generali (prof. Paolo Castano): l’esame si occupa di presentare i caratteri generali del corpo umano esaminando più specificatamente il funzionamento dei suoi apparati.


Durante il corso si dà importanza alla conoscenza della morfologia e delle funzioni del nostro organismo, approfondendo, in particolare, gli elementi costitutivi del corpo umano, quali cellule e tessuti, e di quegli organi che svolgono funzioni ben precise come il fegato e i reni. Inoltre si studia l’interazione di questi elementi tra di loro.

Libri: Castano-Coco-Papa-D’Este, Anatomia umana, edizioni Ermes.

Tempo: due o tre mesi, non di meno, ma ci sono persone che arrivano a perderci fino a sei mesi.

All’appello: ogni studente può decidere la modalità dell’esame concordando con il docente se svolgerlo per iscritto oppure oralmente; in entrambi i casi, però, la prova si svolgerà nello stesso modo: sei domande scelte da una rosa di 270 (2 di carattere generale, 2 sul sistema nervoso e 2 di splancnologia). Non vi è differenza tra le due modalità d’esame: forse, in sede orale, il docente tende ad aiutare un po’ di più, ma non sperateci tanto.

Suggerimenti: questo esame non prevede l’obbligo di frequenza, ma seguire le lezioni aiuta molto a familiarizzare con termini tecnici caratteristici di questa materia. Per questo motivo cercate di farvi degli schemi o di studiare cosultando degli atlanti anatomici e continuate a riguardare, anche, le parti di programma che vi sembra di sapere già perché è molto facile dimenticare qualche particolare o qualche termine. Non studiate a memoria, cercate di capire quello che state ripetendo e sforzatevi di utilizzare un vocabolario adeguato alla materia. Infine cercate di procurarvi l’elenco delle 270 domande chiedendolo direttamente al docente; non fidatevi di quelli che vengono distribuiti nelle copisterie vicine all’università.

Difficoltà: sicuramente non è un esame particolarmente semplice a causa dell’enorme mole di nomi e termini propri della materia e, per questo motivo, coloro che hanno qualche problemino con la memoria, troveranno questo esame molto ostico.

Gradimento: 7/8.

Totale pagine: 650.

Costo: lire 140.000 con in aggiunta qualche spicciolo per le fotocopie delle domande.

Percentuale promossi per appello: 60/70%; non lasciatevi influenzare dall’elevato numero di promossi; tutti coloro che si presentano all’esame hanno un elevato grado di preparazione.

Numero appelli in un anno: uno al mese, ma in caso di bocciatura è previsto il salto di sessione. Attenzione, quindi, se non doveste riuscire a superare la prova potrete ripresentarvi solo sei mesi dopo!

Numero iscritti per appello: 20/30.

Reperibilità libri: in tutte le librerie vicino alle varie sedi della Facoltà e, in prestito, all’Isu.

ATTENZIONE: con la riforma dell'università il programma d'esame è mutato, consultatelo quindi in facoltà prima dell’esame

[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]


Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News