Caratteri generali: l’esame studia le reazioni chimiche all’interno del corpo umano. Il programma tratta principalmente di: chimica biologica, enzimologia; biologia sistematica umana, biochimica applicata molecolare e cellulare.
La didattica delle lezioni si divide in due parti, una normale tenuta dal docente (prof. Bruno Venerando) secondo le tradizionali lezioni con spiegazioni di formule tramite lucidi, l’altra non formale in altre parole esercitazioni tenute al computer su elenchi di domande d’esame. Le esercitazioni sono semplici e ben organizzate. Tutto questo facilita lo studio della materia rendendo l’esame facile e comprensibile.
Libri di testo: Thomas M.Devlin Biochimica, lire. 180.000, pagine 878.
All’appello: ci sono due prove scritte. Considerata la vastità del programma il professore divide il programma all’incirca a metà anche considerando il punto a cui sono arrivate le spiegazioni di dicembre.
Le prove scritte consistono in test a risposta multipla, principalmente sui passaggi finali delle formule. Attenzione perché per ogni domanda anche tutte le risposte potrebbero essere giuste e viceversa, e sbagliare una risposta vuol dire sbagliare l’intera domanda.
In ogni caso se dopo i due scritti il voto è incerto o si vuole puntare a qualcosa di più, è possibile sostenere un’altra prova orale.
Tempo: è importante frequentare. Per chi riesce a farlo con regolarità, l’esame risulta ancora più semplice. Alla fine lo si può preparare in 15-20 giorni di studio.
Difficoltà: 1, è quasi inesistente.
Consigli: bisogna ragionare, non limitarsi a un apprendimento mnemonico.
Gradimento: più che discreto, 9.
Suggerimenti: per chi può è meglio sostenerlo subito, basta studiare con costanza durante l’anno e ragionare evitando di fermarsi allo studio mnemonico dei risultati. È sempre consigliabile frequentare le esercitazioni, almeno una per capire come si svolgerà l’esame.
Appelli: per la prima e la seconda parte ci sono a giugno, luglio e settembre. Inoltre uno speciale solo per la prima parte a febbraio.
Iscritti per appello: pochi all’inizio ma qualche dcina all’ultimo appello.
Percentuale promossi: 90%.
Costo totale: L.180.000.
Totale pagine: 878.
Reperibilità libri: in qualunque libreria di Città Studi e all’Isu.
[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]