Roma-Siete studenti e volete creare un'impresa? Volete avere a disposizione una consulenza specializzata? Vi presentiamo un modo per averla.
ROMA- Nel 1998 l’Università di “Tor Vergata” ha dato il via al progetto PASTEUR (Parco Scientifico e Tecnologico Europeo delle Università Romane), realizzato con il contributo dell’iniziativa comunitaria ADAPT, per costruire nuove forme di collaborazione tra le Università, gli Enti di Ricerca e l’amministrazione locale e contribuire ad innalzare il livello tecnologico e occupazionale dell’area romana.
Tra le varie attività del progetto, l’organizzazione di corsi di formazione ha permesso di preparare operatori destinati all’attivazione di sportelli di consulenza alle imprese. Tra i corsi, quello rivolto all’ideazione d’impresa e definizione del business plan, è stato realizzato con la collaborazione del BIC Lazio che ha promosso uno stage formativo, contribuendo alla nascita dello sportello sulla creazione d’impresa, finalizzato a dar vita a nuove iniziative imprenditoriali e stimolare le piccole medie imprese già esistenti.
Al fine di creare un collegamento diretto tra Università e mondo del lavoro, questo servizio si rivolge in particolar modo a neolaureati, nonché a ricercatori ai quali la legge (Decreto legislativo. n. 297 del 27/07/99 recante il “Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilità dei ricercatori”), concede oggi la possibilità di mettere a frutto le proprie conoscenze, creando un’attività propria. Questo provvedimento, teso a semplificare la collaborazione tra Università o Enti Pubblici di ricerca ed imprese, ha l’obiettivo di assicurare una migliore diffusione e utilizzazione dei risultati della ricerca. In particolare, dà la possibilità ai ricercatori di costituire nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e scientifico o di distaccarsi temporaneamente da Enti e Università per collaborare con le aziende, creando così un contesto più favorevole agli investimenti nella ricerca applicata. In questo modo, la consulenza offerta dallo sportello vuole stimolare i ricercatori a tradurre la loro attività in una realtà economicamente operativa. L’iniziativa vuole coinvolgere anche i neolaureati che, attraverso la realizzazione di un’idea imprenditoriale, possono rendere concrete le conoscenze e le capacità acquisite durante il corso degli studi.
Una particolare attenzione è rivolta anche a favorire la crescita occupazionale e lo sviluppo economico, stimolando la nuova imprenditoria in zone particolarmente disagiate come Tor Bella Monaca e Torre Angela, regolate dalla legge 266/97, art. 14, “ Interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree urbane”, c. d. legge Bersani. La nascita di un incubatore, luogo fisico di accoglienza per le neoimprese, allestito presso gli edifici dell’Università di Tor Vergata in Via A. Cavaglieri, n° 6, permetterà di sfruttare le opportunità offerte dalla legge facilitando le neocostituite nella fase di start-up.
Le dott.sse Elisabetta Razzola e Alessandra Ribechini, che gestiscono l’attività di sportello, seguono l’aspirante imprenditore in tutte le fasi che caratterizzano un piano d’impresa. In particolare, valutano l’idea presentata, forniscono le informazioni per accedere ai finanziamenti agevolati e garantiscono una valida assistenza nella stesura completa del business plan, documento in cui l’imprenditore, raccolte le informazioni necessarie, descrive le attività, le strategie per la creazione e lo sviluppo dell’impresa, gli obiettivi che intende raggiungere e i mezzi da impiegare per conseguirli. Tale strumento riveste una funzione importante in quanto è la principale fonte di informazione attraverso la quale il proponente descrive dettagliatamente il proprio progetto e dà credibilità alla sua iniziativa, ai fini della presentazione della domanda e dell’ottenimento delle agevolazioni previste.
Le operatrici svolgono la propria attività presso l’ufficio per il Parco Scientifico dell’Università di Tor Vergata, in Via A. Cavaglieri n. 6, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.
Per ulteriori info: Progetto PASTEUR =a>
Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.