cuma – master in cultural management ii edizione

Share

STOÀ in partenariato con Federculture, lancia, per il periodo gennaio – settembre 2006, la seconda edizione del Master Cu.Ma. – Cultural Management Organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo.
Nella prima edizione gli allievi hanno acquisito con successo le tecniche di gestione e progettazione di eventi nel mondo dello spettacolo tanto da realizzare un proprio spettacolo e partecipare all’elaborazione del piano di comunicazione dell’evento dell’estate napoletana: il concerto di Keith Jarrett .
I risultati sono positivi: molti Enti ed Aziende del settore culturale in Italia e all’Estero hanno mostrato un interesse fortissimo verso questi giovani professionisti, ospitandoli per stage altamente qualificanti e stimolanti e allacciando rapporti di collaborazione duraturi.
La seconda edizione aspira a replicare il successo della precedente, concentrandosi sulle reali esigenze del “mercato culturale” e focalizzandosi sulle figure professionali emergenti nella gestione e nel marketing dello spettacolo.
I giovani laureati, laureandi, diplomati al Conservatorio e all’Accademia delle Belle Arti, oltre che i professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore che inizieranno l’avventura Cu.Ma. si candidano a diventare i nuovi esperti di organizzazione di eventi, scegliendo inoltre un percorso specialistico fra i seguenti: normative e procedure dello spettacolo, comunicazione, gestione amministrativa e fund raising.
Il corso, riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti, avrà inizio il giorno 09/01/2006 e terminerà nel mese di Settembre 2006, per una durata complessiva di 1200 ore full time, suddivise in: 460 ore di lezioni frontali, 100 ore di percorsi specialistici, 240 ore di progetto artistico-organizzativo e 400 ore di stage presso Enti ed Istituzioni. La frequenza è obbligatoria (8 ore al giorno dal lunedì al venerdì), ed i partecipanti sono tenuti ad una presenza effettiva pari almeno all’80% del monte ore complessivo. Due sono quindi gli appuntamenti da non dimenticare:
– per i futuri manager della cultura, l’inaugurazione del master il 9 gennaio prossimo (sono aperte, per tutte le informazione visita il sito: www.stoa.it/master/cuma.htm).
– per tutti, a giugno nelle sale del teatro Diana a Napoli, dove gli allievi mostreranno al pubblico le loro capacità, curando la produzione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale che, come nella precedente edizione, riguarderà il rapporto tra arte e realtà, tra il gioco del teatro e la sua diffusione nel sociale, il sogno delle scene e la pragmatica realizzazione dello stesso.

Coordinamento CU.MA
Tel.081.7882243-55
cuma@stoa.it
www.stoa.it

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News