corso di perfezionamento in Informatica e telematica nelle scienze della salute
Si chiama health informatician ed è la nuova figura professionale capace di coniugare le conoscenze relative all’ambito sanitario con quelle informatiche e telematiche. In Ateneo parte un corso di perfezionamento in Informatica e telematica nelle scienze della salute indirizzato proprio alla formazione di tale profilo professionale. Attivato dal Dipartimento di Scienze Mediche Preventive della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il corso di perfezionamento ha un carattere teorico-pratico ed è rivolto a tutti i professionisti delle scienze della salute dai medici di famiglia, agli odontoiatri, a infermieri, psicologi, sociologi, economisti eccetera, purché interessati all’applicazione dell’informatica nel campo sanitario.
Nelle 80 ore complessive di corso, gli allievi impareranno a conoscere i principali campi di applicazione dell’informatica nelle scienze della salute, a confrontarsi con la telemedicina, l’apprendimento multimediale a distanza, con l’elaborazione e la trasmissione delle immagini e dei segnali biomedici.
Al corso di perfezionamento, diretto dal professore Umberto Giani, potranno partecipare in totale 30 persone laureate in una delle discipline contemplate dal corso (si va da Medicina e Chirurgia a Lettere e Filosofia). Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 21 marzo e il costo del corso è pari a 250 euro. (a.m.)