convegno su roma e la ii guerra mondiale

Share

Roma La Sapienza-Mappa interattiva con filmati, foto e documenti d’epoca al convegno “Roma. Architettura e città negli anni della II guerra Mondiale” alla facoltà di Architettura.
Mappa interattiva con filmati, foto e documenti d’epoca per far rivivere la Roma occupata dai tedeschi nel convegno “Roma. Architettura e città negli anni della II guerra Mondiale”
Giornata di studio – 24 gennaio 2003 – ore 9.30

I Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” – Aula Magna – Piazza Borghese, 9 – Roma

La giornata di studi ha l’obiettivo di approfondire le cause delle trasformazioni urbane negli anni della guerra ed analizzare la connessione esistente tra l’architettura del fascismo e quella della democrazia attraverso il confronto fra storia, storia dell’architettura e della città e discipline progettuali.
Poli inquietanti della trasformazione di Roma sono i cantieri abbandonati per l’Esposizione Internazionale del 1942 ed il concorso per la realizzazione del Monumento ai Martiri delle Fosse Ardeatine (1944).

Sarà presentato inoltre il primo di una serie di 9 CD contenenti la mappa interattiva: “Roma 1943-1944. Geografia di una città occupata”. Il lavoro realizzato dal QART (Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea, Dipartimento di Progettazione Architettonica, Urbana del Paesaggio e degli Interni) darà la possibilità di rivivere gli avvenimenti storici di Roma occupata dai tedeschi (Settembre 1943 – Giugno 1944) attraverso i luoghi chiave di tali vicende grazie a foto, schede di approfondimento, filmati, documenti d’epoca e testimonianze sonore.

Maggiori informazioni e programma: http://www.arc1.uniroma1.it/

[torna alla homepage ARCHITETTURA E DESIGN]

Read more

Local News