carmina burana: musica all’universita’

Share

Roma: All'Università La Sapienza inaugurazione della stagione serale dell'Istituzione Universitaria Concerti con I Carmina Burana di Orff.
Interpreti di questa celeberrima composizione, che inaugura il 23 ottobre la stagione serale della IUC, sono le voci dell’Athestis Chorus, le percussioni del Nextime Ensemble, i due pianoforti di Roberto Cominati e Andrea Dindo e le voci del soprano Cristina Nadal, del tenore Alessandro Carmignani e del baritono Carlo Morini.
Sul podio salirà Filippo Maria Bressan, reduce dai successi alla guida del Coro dell’Accademia di S. Cecilia a Roma (ricordiamo ad esempio la recente esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven insieme ai Berliner diretti da Claudio Abbado), nonché fondatore e direttore stabile dell’Athestis Chorus.
Tra le realtà vocali più significative di oggi l’Athestis Chorus è formato da cantori professionisti costantemente selezionati in base al repertorio da eseguire e si presenta sia in formazione barocca che in organico più ampio per l’esecuzione della musica sinfonico-corale. La versatilità del gruppo, la vastità del repertorio, il rapporto instaurato con alcune tra le maggiori orchestre hanno portato l’Athestis a collaborare con musicisti e direttori come Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Jeffrey Tate, Rudolf Barshai, Neeme Jarvi, Arvo Pärt, Michael Corboz, Isaac Karabtchevsky, Peter Maag, Roberto Abbado, Antonio Ballista, Gianluigi Gelmetti e altri per l’esecuzione di opere del periodo classico, romantico e contemporaneo.
Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06/3610051-2
Info Istituzione Universitaria Concerti

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News