Promuovere la formazione di giovani archeologi che intendano svolgere ricerche d'avanguardia e sul campo in topografia, statigrafia, tipologia e rilievo archeologico dell'età classica ( VIII sec. a.C. – VI sec. d.C.): è lo scopo della borsa di studio, del valore di 4.200 euro, in memoria di 'Daniela Fusaro', destinata, appunto, a laureati in archeologia classica in un'università italiana, di età non superiore ai 33 anni e con cittadinanza italiana.
Daniela Fusaro (1957-1983) ha lasciato un vuoto che solo altri giovani potranno colmare, lavorando come lei con intelligenza e impegno. E proprio per questo che, nell'ambito della Fondazione Dr. M. Aylwin Cotton, il padre e la madre edi Daniela, Irene ed Elvio Fusaro, hanno voluto istitutire questa borsa di studio in ricordo della loro giovane figlia archeologa. Daniela Fusaro ha indirizzato la sua prima indagine all'architettura domestica greca, pubblicando i risultati in 'Dialoghi di archeologia'. Ha proseguito, poi, le sue ricerche nell'archelogia romana, lavorando sul campo e in laboratorio: dalla ricerca topografica a Telamone, allo scavo nella villa romana di Settefinestre. Si è, infine, impegnata nel progetto di scavo del foro di Traiano.
I candidati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla Segreteria Borsa di Studio Daniela Fusaro (c/o avv. A. Fusaro, viale Oriani, 42/2 – Bologna) entro e non oltre il 30 aprile 2006. La domanda dovrà essere accompagnata da un curriculum vitae, dal certificato di laurea, da una copia della tesi e di altri lavori effettuati, da una lettera di presetazione di un professore ordinario, da una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali. (L.C.)