Vi presentiamo una delle tecnologie che sembrano destinate ad affermarsi nei prossimi anni: Bluetooth, l'ideale per chi non sopporta avere cavi intorno.
SCANDINAVIA – Harald Bluetooth, o “Blåtand” in scandinavo, è il nome di un re vichingo vissuto in Danimarca dal 910 al 940. A lui il merito di portare la cristianità in Scandinavia e unificare le regioni norvegesi a quelle danesi.
Così, per renderli onore, la compagnia di telefonia mobile svedese Ericsson ha deciso di intitolargli questa nuova tecnologia wireless, ovvero “senza fili”.
Bluetooth è nata con l'obiettivo dichiarato di migliorare l'utilizzo degli apparecchi mobili, semplificandone connessione e comunicazione. In parole povere si tratta di far sì che personal computer, cellulari, palmari, agende elettroniche e quant'altri dispositivi mobili possano scambiarsi dati anche senza una connessione via cavo.
Insomma, la parola d'ordine è: bandire i cavi da qualsiasi cosa abbia un processore, quindi dagli oggetti high tech come Pc portatili, palmari o telefoni cellulari ma gli elettrodomestici di ultima generazione, come TV, Dvd, Hi-fi.
Le future applicazioni non si limitano al campo dell'elettronica ma riguarderanno anche gli elettromestici da cucina per mettere in rete tra loro tutti gli elettrodomestici della casa di domani.
Questo standard è supportato da importati case produttici come Motorola, Sony, 3Com e altre.
Per ulteriori info: Sito ufficiale Bluetooth (in inglese) oppure Lo standard Bluetooth (in italiano)
Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.