arriva stomp

Share

Dopo il successo ottenuto nelle scorse stagioni, torna STOMP, uno tra i più particolari ed entusiasmanti eventi spettacolari degli ultimi anni.
STOMP mette in scena i suoni e i rumori della vita contemporanea:con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo, i formidabili ballerini- percussionisti-attori-acrobati di STOMP danno voce ai più “volgari” oggetti della vita quotidiana: bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, riciclandoli ad uso della scelta in un ciclone di ironia travolgente.
La grande esperienza di STOMP, che nasce a Brighton (Inghilterra) nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNocholas, ha trionfato in questi ultimi anni nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo.
STOMP è danza, teatro e musica insieme, ma anche evento rock: senso rapido del tempo, visualizzazione della musica, vortice ritmico nella scansione delle immagini. E’ circo, rito tribale, cultura del rumore che si fondono in un’opera metropolitana. E’ mega-balletto, con la furia ritmica e sensuale del flamenco e la precisione del gioco percussivo del tip-tap.
E’ comunicazione forte, diretta, capace di coinvolgere il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione. E’ sfida ecologica allo spreco urbano. E’ trasgressione heavy metal e satira anti-inquinamento

Gli Stomp nascono d auna combinazione unica di percussioni, movimento e teatro visuale, è stato creato a Brighton (Inghilterra) nell’estate del 1991. Era il risultato di una collaborazione decennale tra i suoi creatori, Luke Crsswell e Steve McNicholas,che avevano iniziato a lavorare insieme nel 1981 come membri della banda da strada “Pookiesnackenburger” e del gruppo teatrale di Cliff Hanger. Insieme, questi gruppi presentarono una serie di commedie musicali da strada al Festival di Edimburgo nei primi anni Ottanta. Dopo due albums, una serie televisiva in Gran Bretagna a tournée in tutta Europa, Pookiesnackenburger produsse il celebre spot per la Heineken Beer “Bins”.

Nel 1992 dopo una fortunata tournee in Australia, Al Royal Court Theatre di Londra e ai festivals di Barcellona, Galway, Arhus e Belfast. STOMP ha effettuato una lunga tournée che ha toccato Hong Kong, Dublino, Boston, Francia, Canada e Inghilterra.
Nel frattempo continuano gli spettacoli a New York e le tournée negli Stati Uniti, Sud America, Giappone, Germania, Parigi e Roma nel 1996.
Nel Duemila lo spettacolo è andato in giro con un nuovo tour europeo, Italia compresa, che ha toccato anche città dell’Europa dell’Est tra cui Mosca ed alcune date in Polonia.
Nel 2001 Steve e Luke sono impegnati nella realizzazione di un film che esplori ulteriori forme musicali a percussione di STOMP.

TOUR ITALIANO
5-14 ottobre Roma Teatro Olimpico
16-21 ottobre Bologna Teatro delle Celebrazioni
23-28 ottobre Genova Teatro Politeama
30 ottobre – 4 nov.Torino Teatro Alfieri
6-11 novembre Milano Teatro Smeraldo- tel. 02.29006767 –
www.smeraldo.it

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News