ROMA – Riaperte via del Mare e Via Ostiense dalle ore 6.00 del 13 Novembre. Tira un sospiro di sollievo, seppur parziale, chi percorre abitualmente la Via del Mare e la Via Ostiense. Dalle prime ore di questa mattina, infatti, entrambi i sensi di marcia sono stati riaperti al traffico in prossimità del ponte di scavalco del Fosso Colatore, al chilometro 13+300. La notizia, diffusa tramite una nota della Città Metropolitana di Roma, arriva dopo settimane di chiusura e disagi per gli automobilisti.
La riapertura, tuttavia, è soggetta a importanti limitazioni. Come specificato nel comunicato, il transito sul ponte è consentito esclusivamente ai veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate. Questa restrizione si rende necessaria a seguito delle verifiche strutturali condotte da Anas, che ha valutato la stabilità del ponte dopo il provvedimento di chiusura conseguente al parziale cedimento riscontrato delle strutture di uno “scavalcamento” di un fossato verso il fiume Tevere..
Per i mezzi pesanti, quindi, la situazione rimane invariata, con l’obbligo di utilizzare i percorsi alternativi precedentemente indicati. Anche il trasporto pubblico locale, gestito da Atac, continuerà a seguire i percorsi alternativi almeno fino all’inizio di dicembre, come confermato dalla Città Metropolitana.
Manuela Chioccia, consigliera delegata alla viabilità, mobilità e infrastrutture della Città Metropolitana di Roma, ha espresso la sua soddisfazione per la riapertura, ringraziando il Sindaco Gualtieri, Anas, il Dipartimento Viabilità, la Polizia Locale e la Polizia Metropolitana per il lavoro svolto e per aver garantito una riapertura in sicurezza nel minor tempo possibile.