Ecco la vera storia di Brokeback Mountain: E’ mattina presto a Signal, nel Wyoming. Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal) si incontrano nell’ufficio del rancher locale Joe Aguirre (Randy Quaid). Stanno cercando tutti e due lavoro.
Il mondo in cui sono cresciuti entrambi sta cambiando rapidamente ma, allo stesso tempo, si evolve poco.
Tutti e due i ragazzi sembrano certi degli obiettivi che vogliono raggiungere nella vita – un lavoro stabile, il matrimonio e la famiglia – ma ambiscono anche a qualcosa che non riescono ancora a vedere con chiarezza.
Quando Aguirre li manda a lavorare come guardiani del gregge in cima alla montagna di Brokeback, fra di loro si instaura prima un rapporto cameratesco e poi un’intimità più profonda.
Alla fine dell’estate i due devono lasciare Brokeback e separarsi. Ennis rimane in Wyoming, sposa la sua fidanzata Alma (Michelle Williams), con la quale avrà due figlie, e cerca di tirare avanti come meglio può.
Jack, in Texas, conquista la reginetta del rodeo Lureen Newsome (Anne Hathaway). Si fidanzano, si sposano, fanno un figlio e cominciano a lavorare per il padre di lei.
Quattro anni dopo, un giorno Alma porta a Dennis una cartolina di Jack, che è in viaggio verso il Wyoming. Ennis aspetta ansioso il suo amico e quando Jack finalmente arriva si capisce subito che il tempo non ha fatto altro che rafforzare l’affetto tra i due uomini.
Negli anni successivi, Ennis e Jack fanno di tutto per mantenere vivo il loro legame segreto. Si vedono diverse volte l’anno e anche quando sono lontani si trovano costretti ad affrontare le eterne problematiche della fedeltà, dell’impegno e della fiducia.
In definitiva la sola costante della loro vita è una forza della natura, l’amore.