A rischio chiusura 4000 scuole

Share

UniversiNet.it L’ex ministro Fioroni all’attacco della riforma Gelmini accusa che chiuderanno 4000 scuole in Italia.  La norma in questione è contenuta nell’articolo 3 del Decreto legge 7 ottobre 2008 (“Disposizioni urgenti percontenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali” – leggi l’articolo 3): «I piani di ridimensionamento delle istituzioni scolastiche, rientranti nelle competenze delle regioni e degli enti locali – si legge – devono essere in ogni caso ultimati in tempo utile per assicurare il conseguimento degli obiettivi di razionalizzazione della rete scolastica previsti dal presente comma, già a decorrere dall’anno scolastico 2009/2010 e comunque non oltre il 30 novembre di ogni anno». Il comma citato è il sesto dell’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008 (leggi il testo in pdf):

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
«Devono derivare per il bilancio dello Stato economie lorde di spesa, non inferiori a 456 milioni di euro per l’anno 2009, a 1.650 milioni di euro per l’anno 2010, a 2.538 milioni di euro per l’anno 2011 e a 3.188 milioni di euro a decorrere dall’anno 2012». Scuole a rischio chisura, dunque? La legge 6 agosto 2008, n.133 (leggi il testo integrale), che converte il decreto legge in questione, prevede esplicitamente che «nel caso di chiusura o accorpamento degli istituti scolastici aventi sede nei piccoli comuni, lo Stato, le regioni e gli enti locali possono prevedere specifiche misure finalizzate alla riduzione del disagio degli utenti».
Abbiamo richiesto una intervista all’ufficio stampa del Ministro Gelmini che non si è degnato di risponderci. E’ questa la trasparenza sbandierata di questa riforma?

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News