Fermati 11 attivisti che protestavano davanti al Senato contro i cambiamenti climatici

Si possono non condividere i modi e le forme della loro protesta ma il loro messaggio è chiaro e non può essere ignorato: è tempo di prestare attenzione alla crisi ambientale e avviare una vera transizione ecologica.

Share

Universinet.it – Undici attivisti di Ultima Generazione, con il corpo cosparso di fango, hanno portato il loro messaggio di disperazione e richiesta di ascolto direttamente al Senato questa mattina. Nonostante l’apparenza drammatica, il loro messaggio non poteva essere più serio: “Ci stanno uccidendo, siamo destinati a morte certa. Abbiamo il dovere di fare disobbedienza civile perché non ci ascoltano. Avviate la transizione ecologica, ascoltateci”.

In un atto simbolico di protesta, due ragazze si sono coperte di fango di fronte a Palazzo Madama. Si sono versate addosso delle taniche di fango e hanno sparato acqua con degli estintori, come se volessero dire: “Il fango arriverà anche qui”. Questa manifestazione coraggiosa è stata un tentativo di attirare l’attenzione sulla crisi ecologica che sta minacciando il nostro futuro. 

Tuttavia, invece di essere ascoltati, questi attivisti sono stati fermati dalle forze dell’ordinen, in quello che molti vedono come un abuso di potere da parte delle istituzioni. La visione di undici attivisti pacifici, sebbene indisciplinati, trascinati via in manette non può che far riflettere sulla natura della nostra democrazia e sulla libertà di espressione.

La detenzione di questi attivisti è stata rapidamente criticata da molti, soprattutto tra la comunità ambientalista. Questa protesta, pur provocatoria, è stata vista come un legittimo esercizio del diritto di protesta e un tentativo di mettere in luce la gravità della crisi ambientale.

Il fatto che questi attivisti siano stati arrestati per aver espresso le loro preoccupazioni riguardo al futuro del nostro pianeta è, secondo alcuni, un segno preoccupante della resistenza al cambiamento da parte delle cosiddette “carbosauri” legate ai combustibili fossili.

Nonostante il fermo degli attivisti, il loro messaggio è chiaro e non può essere ignorato: è tempo di prestare attenzione alla crisi ambientale e avviare una vera transizione ecologica.

Aggionrmento: Sembra che il fermo sia avvenuto per un tenttivo di colpire il muro esterno del senato con la polvere di estintori….. 

Read more

Local News