Universinet – con la riforma appena approvata ci saranno tre modi per raggiungere la competitività e la cattedra di ruolo nelle scuole medie e superiori, percorsi facilitati ai precari storici.
In questi giorni circola il decreto elaborato dai ministeri dell’Istruzione e dell’Università che sarà presentato oggi alle associazioni scolastiche dal ministro Patrizio Bianchi. L’obiettivo è raggiungere 70.000 nuovi ingressi per il ruolo entro il 2024. Innumerevoli, si spera l’ultima, richieste da specialisti che cercano di accedere alla professione di insegnante per aggirare le maggioranze politiche altamente instabili del governo.
Il nuovo Concorso
Esistono tre modalità di accesso al concorso nazionale su base regionale. Prendi 30 crediti, 15 stage, partecipa al concorso e, se lo superi, completa l’acquisizione dei restanti 30 crediti e quindi qualificati nell’anno di prova.
Il Doppio ordinamento
I vincitori con determinati titoli nella classe di concorso sono posti al primo posto, gli altri posti in posizione vantaggiosa al secondo posto sono messi in servizio con un contratto part-time a tempo determinato entro il limite. residui di posti vacanti e posti disponibili ammessi annualmente.