Verona – Tante anche quest’anno le innovazioni, la rivoluzione dell’agricoltura è sempre più green e digitale. Molte novità della 114ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale, fino a sabato a Veronafiere.
Fieragricola, presenta un’area nel padiglione 7 (stand C8) dedicata alle start up, realizzata grazie al contributo di ICE-Agenzia Italian Trade Agency.
«Fieragricola si conferma un hub ad alto tasso di innovazione per la crescita dell’agricoltura in ottica sostenibile e per sviluppare relazioni all’interno delle filiere del settore primario, con un occhio alla società civile – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. Grazie alla partnership con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, gli agricoltori, gli allevatori e i visitatori professionali di Fieragricola potranno venire a contatto con soluzioni altamente tecnologiche, in grado di accompagnare la crescita e favorire la competitività delle imprese in ottica sostenibile». Tra queste startup, suddivise tra sensoristica, logistica agricola e droni, spicca BioPic per lo Smart Urban Farming (agricoltura urbana) , la startup di Renato Reggiani, porta a Fieragricola i modelli, per gli orti gourmet utilizzati nei pub, nelle cucine dei ristoranti, ma anche nelle case. Promuove il «giardinaggio domestico», utilizzando lampade avveniristiche e tecnologie sperimentate sulla base spaziale della Nasa, con led a basso consumo che sostituiscono la luce del sole.
BioPic è stata protagonista del Progetto Mars Farm, a Maker Faire European Edition Roma 2019, nel quale è stata utilizzata per coltivare broccoli, prezzemolo, lattughe e pomodori una terra del tutto simile per composizione a quella del Pianeta Rosso.