UNIVERSINET – Tra i migliori e più inclusivi Licei Classici di Roma e Milano è derby tra i due prestigiosi Licei Classici dei Gesuiti, infatti l’Istituto Massimo è primo a Roma con una percentuale dell’84% e il Leone XIII primo tra i classici di Milano con l’83,3 %. Ma cosa è un liceo inclusivo? Un liceo i cui studenti conseguono migliori risultati sia all’esame di maturità che nell’intero percorso universitario.
Ogni anno Eduscopio analizza le performance degli studenti universitari italiani e stila una classifica delle scuole di ogni provincia d’Italia misurate in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). Ma la novità forse più rilevante di quest’anno è rappresentata da un nuovo indicatore – quello dei diplomati «in regola» – che dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, vuol dire che la scuola è molto inclusiva e cerca di portare avanti il maggiore numero di studenti. Se è bassa, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.
CLASSIFICA EDUSCOPIO LICEI CLASSICI PIU’ INCLUSIVI
% DIPLOMATI IN REGOLA
Classifica Licei Classici Milano % | Classifica Licei Classici ROMA % |
1 LEONE XIII | 83,3 % | 1 MASSIMILIANO MASSIMO | 84% |
2 ALEXIS CARREL | 82,1 | 2 PLAUTO | 81,9 |
3 SACRO CUORE | 81,3 | 3 PIO XI | 75 |
4 SAN RAFFAELE | 80 | 4 VITT. EMANUELE II | 74,6 |
5 GONZAGA | 76,2 | 5 F.VIVONA | 73,5 |
6 FAES MONFORTE | 75 | 6 L. MANARA | 73 |
7 SANT’AMBROGIO | 74,1 | 7 SANT’ORSOLA | 72,7 |
8 SALVATORE ALLENDE | 67,7 | 8 B. DA NORCIA | 70,4 |
9 PRIMO LEVI | 66,7 | 9 ANCO MARZIO | 70,4 |
10 GIOVANNI BERCHET | 66 | 10 ARISTOFANE | 69,4 |
Spiega Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli: ”… In realtà, le nostre analisi rivelano che non vi è alcuna relazione sistematica tra selettività e performance. Anzi vi è una piccola correlazione positiva che lascerebbe credere che, in media, siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori. È una conferma molto interessante del fatto che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo» (una tesi sostenuta anche dal rapporto Ocse-Pisa che ogni tre anni valuta le competenze dei quindicenni di mezzo mondo).
ELABORAZIONE DATI SU FONTE: EDUSCOPIO.it