Parma – S'inaugura all'Università il primo Master in Strategie per la promozione e la tutela della sicurezza e della qualità dell’alimentazione in età evolutiva. Tutte le informazioni. La giornata si aprirà alle 11,00, con la presentazione del Master da parte del presidente, Prof. Maurizio Vanelli, docente del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Parma, e dal vice-presidente, Prof.ssa Fiorella Balli, direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dalle ore 12,00 seguiranno due “Opening Lectures”. La prima, presieduta da Andrea Strata, della Consulta Nazionale per la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti e dell’Educazione alimentare, Ministero della Salute, sul tema “Alimentazione oggi:problematiche attuali e prospettive”.
La seconda, alle ore 12,30, verrà illustrata da Nino Carlo Battistini, docente di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate all’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Valutazione dello Stato nutrizionale nell’uomo”.
Il Master Universitario è Interateneo, in quanto organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ed è stato sostenuto dal consorzio universitario “Symposium” che garantisce l’introduzione di assegni formativi per facilitare l’accesso ai Master universitari.
Il Master è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria, dell’istruzione scolastica, dell’industria alimentare, della distribuzione e dei servizi farmaceutici in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia ovvero in Biotecnologie per la Salute, Scienze e Tecnologie Alimentari, Lettere, Scienze dell’Educazione, Farmacia, Medicina Veterinaria, Psicologia, Scienze Biologiche che desiderano acquisire o approfondire le proprie basi culturali e le nozioni pratiche per la promozione della salute nei soggetti in età prepubere e adolescenziale, con particolare attenzione alla prevenzione dei disordini dell’alimentazione, alle strategie per la promozione nei giovani in età scolare di una alimentazione sana.
Tale percorso offre agli operatori della scuola, della produzione, della distribuzione, della comunicazione e della sanità coinvolti in azioni di tutela della salute del cittadino l’acquisizione delle capacità per progettare, coordinare e valutare, in modo integrato con altri settori sociosanitari, progetti di educazione sanitaria finalizzati alla promozione della salute, alla prevenzione degli errori alimentari, tipici del bambino e dell’adolescente.