Halloween: tutto sulla festa delle streghe

Share

UniversiNet.it – 31 Ottobre: il giorno di Halloween. Feste, immagini, ricette, curiosità sulla festa americana più amata dagli italiani. Trick or treat? Scherzetto o dolcetto? Non vi meravigliate se domani sera la paura busserà alla vostra porta e vi porrà questa domanda. E’ Halloween, la festa che ha per simbolo zucche, fantasmi, mostri, streghe.

 

Halloween che in realtà deriva dai Celti, è la contrazione di All Hallow Eve la vigilia della festa di ognissanti, il 31 ottobre. Hallow vuol dire proprio santificarein inglese antico e infatti il 1° Novembre si santificano tutti i santi. L’origine risale a 2500 anni fa. Per i Celti, come dicevamo, la notte del 31 ottobre era fine dell’anno vecchio, la festa di Samhain. Chi era Samhain? Era il Signore degli Inferi che con l’arrivo dell’inverno cancella la potenza del dio Sole eterno rivale. Samhain viene così tradizionalmente identificato con il dio dei morti o semplicemente con la luna che spesso appare nell’iconografia di hallowen. Il vero simbolo rimane comunque la luce custodita dentro una lanterna secondo una tradizione irlandese.Da qui quindi le tinte fosche, le tenebre e i Party mostruosi che si organizzano in pub, abitazioni, pare le più gettonate, e castelli (per chi ne possiede uno), tutti a base di musica horror, urla, film dell’orrore con profondo rosso quale colonna sonora per eccellenza. Internet offre una ricca selezione di siti dedicati a questa festa: si possono mandare cartoline musicali, seguire ricette a base di zucca (frittelle, pane di zucca, dolcenti striscianti) ordinare parrucche o interi costumi a domicilio, partecipare a feste mascherate, realizzare decorazioni per camini, finestre e centri-tavoli.

Scriveteci e raccontateci come trascorrerete Halloween  aspettiamo commenti o anche piccoli trucchi che siete riusciti a scoprire!

Vi promettiamo massima SEGRETEZZA!!
Pauroso Halloween a tutti!!

Universinet vi consiglia:

  1. Clicca QUi per storie, film ecc su questa festa
  2. Tutto sulla notte delle streghe
  3. Halloween e cartoline
  4. Horrorcult.com: per downloads agghiaccianti
  5. pazzaidea.it: per ordinare parrucche, costumi etc

Read more

Local News