Padova-La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova attiva per il secondo anno il Master in Progetto di Infrastrutture. Prevista una borsa di studio.
Il Master intende formare tecnici dotati della capacità di affrontare temi di progettazione complessi e di alto contenuto interdisciplinare con riferimento ad opere di impatto significativo in ambiti spaziali di diverse dimensioni. Il moderno concetto di “competenza”, su cui è improntata l’impostazione metodologica di questo percorso formativo, ha sostituito, negli ultimi anni quello di “prestazione”. L’obiettivo è quindi formare tecnici dotati della capacità di affrontare temi di progettazione complessi e di alto contenuto interdisciplinare. Particolare attenzione verrà posta alla rilevanza territoriale di problematiche attinenti alla realizzazione di opere connesse al sistema infrastrutturale dei trasporti. Il riferimento è ad opere di impatto significativo in ambiti spaziali di diverse dimensioni (comunali, provinciali, di area vasta).
Le figure professionale a cui è rivolto il master sono principalmente collaboratori e membri di gruppi di progettazione e di società di ingegneria, operatori di aziende specializzate nella realizzazione di infrastrutture di significativo impatto territoriale ed ambientale, operatori di aziende specializzate nella gestione di reti infrastrutturali, operatori di pubbliche amministrazioni che esprimendo esigenze della collettività, indirizzano verso specifici tipi di interventi le scelte programmatiche dello sviluppo del territorio.
Il titolo di accesso è rappresentato da lauree vecchio ordinamento, delle Facoltà di architettura e ingegneria e lauree specialistiche del nuovo ordinamento delle classi architettura e ingegneria edile, ingegneria civile.
Il master forma figure professionali che possono trovare impiego presso grosse società di progettazione e di ingegneria, società di gestione di reti infrastrutturali e pubbliche amministrazioni. È prevista una borsa di studio.