Al teatro Quirino di Roma la nuova commedia di Gigi Proietti. Un successo, d'altri tempi! Tutti noi conosciamo le capacità artistiche di Gigi Proietti attore ma anche cantante e conduttore. Questa volta il grande Gigi ha deciso di vestire i panni del regista. Dirige infatti un gruppo di attori tutti perfettamente affiatati e bravi. Stiamo parlando della commedia di Aldo De Benedetti Non ti conosco più al Teatro Quirino di Roma, interpretata da Edoardo Siravo, Sandra Collodel, Vittorio Viviani e Gisella Sofio.
Una commedia scritta nel 1932 e messa in scena quello stesso anno dalla Merlini-Cimara-Tofano con enorme successo. Già nel ’34 Nunzio Malasomma curava una prima versione cinematografica del testo, che fu poi ripreso in teatro nel 1977 da Renato Rascel e Giuditta Saltarini. È del 1980 l’esilarante remake di Sergio Corbucci che vede protagonisti della pellicola lo stesso Gigi Proietti con Johnny Dorelli, Monica Vitti e Franca Valeri.
Storie vissute all'interno dei salotti della buona borghesia italiana, dove medici, politici ed eleganti signore si trovano coinvolti in complicate schermaglie sentimentali, al limite della moralità e del lecito ma sempre convogliate al dovuto, apparente lieto fine.
Con uno stile secco e pungente, De Benedetti analizza e porta alla ribalta la crisi della borghesia e dei suoi riti famigliari, denunciando il vuoto di passione e sentimenti che l'esteriorità perfetta del rapporto di coppia tenta inutilmente di nascondere.
Da vedere!
Teatro Quirino a Roma in scena dal 15 gennaio al 2 febbraio.