Roma-Debutta al Teatro Sistina di Roma e successivamente toccherà varie città italiane la commedia musicale Vacanze romane, che farà rivivere la magia del cult interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck… Roma-Torna dopo cinquant’anni dall’uscita del famoso film interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck, Vacanze Romane questa volta commedia musicale che farà rivivere la magia del famoso film.
La versione italiana del musical di Cole Porter e Paul Blake è stata curata da Pietro Garinei e Jaja Fiastri con delle canzoni originali scritte appositamente da Armando Trovatoli. Uno spettacolo di grande magia che riproduce, attraverso le scene di Uberto Bertacca, i costumi di Silvia Frattolillo e le coreografie di Gino Landi, una Roma fatata dalle tinte pastello e particolarmente suggestiva.
Così la storia della bella principessa e il giornalista in cerca di scoop, prende vita durante una giornata particolare: un mercatino pieno di colori e di gente vivace, piazza di Spagna ricoperta di fiori, un caffè all’aperto del Pincio… e poi via, per tutta la città a bordo della famosissima Vespa.
Un amore impossibile, che sboccerà di fronte alla mitica Fontana di Trevi, famosa per esaudire i desideri di chi vi getta una moneta. Ma per la Principessa Anna e Gianni, l’affascinante giornalista romano, non c’è la possibilità di un futuro comune. Per lei il dovere della Corona, per lui la consapevolezza che l’amore è più importante di qualsiasi scoop. In ogni caso, il ricordo rimarrà indelebile per entrambi, insieme a quello di una splendida vacanza romana.
La scelta dei protagonisti è caduta su due nomi tra i più amati del momento: Massimo Ghini e Serena Autieri. Massimo non è nuovo al genere musical, avendo già calcato le scene del Sistina come protagonista di “Alleluia brava gente!” Serena Autieri, che ha dimostrato di avere notevoli qualità canore e recitative, dopo il successo di “Bulli e Pupe” ed il Festival di Sanremo, ha convinto tutti per i suoi modi raffinati che ben si addicono al ruolo della Principessa Anna.
La produzione prevede di assumere circa 70 unità tra attori, musicisti, tecnici e personale di produzione. Inoltre verranno impegnate circa 200 unità nell’allestimento di scene, costumi, impianti audio e luci, marketing e pubblicità, audizioni e casting.
Lo spettacolo, che debutta a Roma proseguirà la sua programmazione a Milano, dove debutterà il 14 aprile al Teatro Ventaglio Nazionale e visiterà le altre grandi città italiane nella successiva stagione 2004/2005.
A Roma la prima mondiale dello spettacolo che ancora non è stato messo in scena né a Broadway, né a Londra.
www.ilsistina.com
di Maricetta Agati