Universinet.it – Test di ammissione 2012 a rischio, nei prossimi mesi infatti si pronuncerà la Corte Costituzionale su diversi profili di legittimità suscitati da un ricorso contro i test di ammissione e le graduatorie stilate dai singoli atenei.
L’ ordinanza depositata lo scorso 18 giugno, su ricorso dell’Unione degli universitari, il Consiglio di stato ha rinviato alla Consulta la decisione sul meccanismo – che prevede il numero programmato a livello nazionale per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e per le Professioni sanitarie (infermieri, ostetriche, fisioterapist), ma con graduatorie finali stilate da ogni singolo ateneo – sceglie veramente gli studenti migliori? Li mette tutti nelle stesse condizioni di partenza? O l’ammissione è anche in parte frutto del caso?
Questi i quesiti ai quali dovrà dare una risposta definitiva la corte, prima dei test di ammissione del 5 Settembre. Ma cosa accadrà ai test del 2012?
La corte potrebbe dichiarare la non costituzionalità dell’intero impianto legislativo che ha introdotto i test di ammissione nel 1999 e quindi rendere libero l’accesso alle facoltà, o solo di una o di alcune sue parti, costringendo ad esempio il ministero a compilare una graduatoria nazionale