Ore 8,30.Giurisprudenza.Una folla nervosa attende l'appello e qui, sigaretta tra le dita, siamo anche io ed Alessia, con cui ho ripassato tutta la notte…
Allontanata ogni incertezza, entriamo in aula ed ecco le prime consultazioni e i primi scongiuri:un ragazzo, seduto accanto a noi, sorride e domanda quante volte abbiamo già tentato.Beh..mai..rispondiamo.Allora sorride di nuovo:Tranquillizzatevi, tornerete ancora!. Momento di panico. Valutiamo se andare o restare..dubbio amletico..ma, in preda ad un moto d'orgoglio,decidiamo di restare.Ore 11:scivoliamo al sesto banco per carpire qualche dritta.Trascorrono le ore e, frattanto, abbiamo raggiunto la prima fila;fuori è buio e in aula siamo rimaste solo io e Alessia.
Di lì a poco, una voce mi chiama e penso:E' la fine. L'assistente mi chiede se è il mio primo esame,io non rispondo,me lo chiede di nuovo, faccio di sì con la testa e allora mi guarda e dice:Proviamo con una domanda facile..di che squadra sei?.”Della ROMA!”.”Ah, cominciamo male!”…
Serena Gentili
Share
Read more