kiarostami: filosofo della luce

Share

In mostra a Firenze le fotografie di di Abbas Kiarostami dedicate espressamente alle donne afgane Viaggio negli Islam del mondo è un percorso interiore di immagini inedite e di appunti di cammino di Abbas Kiarostami che, come un novello Chatwin d'altri tempi, dona attraverso le sue fotografie uno sguardo esclusivo sui diversi volti di una religione, oggi, tanto discussa.
Finalità di questo lungo serpentone di scatti è il notare la diversità, denunciare gli estremismi. L'autore non è in cerca di ovvietà per puntellare le proprie certezze sull'Islam bensì ritrae scene nette, sempre indipendenti, tutte immerse in un'armonia di contrasti.
La mostra, dedicata espressamente alle donne afgane, ricerca l'espressività degli occhi delle bambine musulmane, occhi che presto saranno nascosti dall'ottusità, celati dall'impotenza del loro ruolo di femmine impure, investiga, inoltre, la solitudine poetica del credente e la folla dei manifestanti invasati dal tam tam delle loro certezze di fede.
Superbo è l'uso che Kiarostami fa della luce, i suoi riverberi che si caricano di un simbolismo mistico e penetrante.

La scelta è mirata: negli scatti dell'autore vige la ricerca del momento giusto, quell'attimo di sospensione che solo la trascendenza dal reale, dalle sue tinte calde e, malgrado tutto, rassicuranti, riesce a scaturire.
Intelligenza e sensibilità quindi per lacerare le limitazioni e gli estremismi, sotto qualunque effimero nome essi si celino con il loro fardello di facili tentazioni banalizzanti che fanno di un musulmano un fanatico e di un Dio un capo sanguinario. Le fotografie di Kiarostami, attraverso luci ed ombre del mondo islamico, denunciano, anche l'amaro mélange che accosta politica e religione, le tecniche insidiose di condizionamento che i credi spirituali esercitano sugli individui.
Notizie utili:
Abbas Kiarostami Viaggio negli Islam del mondo Firenze, Sala d'Arme di Palazzo Vecchio.
Quando:
Da venerdì 22 febbraio fino al 1° aprile. Orario: 10-20; il giovedì 10-22; chiuso il lunedì.
Ingresso 6,20 Euro. Informazioni e prenotazioni tel. 02 54913. di L.M.

-Nelle foto Abbas Kiarostami

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News