alcatel cerca…i giovani rispondono

Share

Il Dottor Veglio, responsabile della selezione del personale presso l'Alcatel Italia, ci parla dell'azienda e dei giovani che ricerca per inserirli nel mondo del lavoro

Alcatel è nota a tutti come marca di cellulari perché è l’attività per cui viene fatta maggiormente pubblicità. Ma la vera competenza di Alcatel è legata ai sistemi di telecomunicazioni e a tutto ciò che serve per creare un sistema di telecomunicazioni.

Con la crescita di Internet, Alcatel è entrata anche a far parte nel settore di Internet-working; quindi le figure professionali che l'azienda ricerca sono strettamente legati alla tecnologia. E' molto importante entrare quindi nel business dei clienti per poter vendere i nostri prodotti-ci dice il Dott. Veglio-i nostri operatori non hanno una cultura tecnica e si affidano a noi completamente per capire come la tecnologia si coniughi con il loro business.

Questo è ancora più esasperato nel mondo delle reti Internet: si costruisce una rete Internet perché sulla rete si vogliono implementare delle soluzioni di business, quindi si vuole utilizzare la tecnologia per vendere.
L’approccio che ci viene richiesto alle persone che decidiamo di assumere è integrato tra tecnologia e capacità di vendere. Questo è molto importante in termini di evoluzione dei profili: accanto a profili che rimangono tecnici, sono sempre più richiesti saperi integrati e anche la riforma dell’Università si propone di superare steccati tra le discipline, così una persona potrà laurearsi in più settori cercando di integrare le conoscenze.

Per il nostro settore una base tecnologica è fondamentale, per cui chi vuole entrare nella nostra azienda deve o essere uno specialista o deve essere disposto a formarsi una base tecnologica.
In questo senso l'offerta si rivolge a uno persona proveniente dalle facoltà di tipo informatico o ingegnieristico.
Per l’azienda il problema principale è dove reperire, come reperire la forza lavoro e per fare questo ci sono diverse possibilità: rivolgersi a realtà esistenti sul web che si occupano di recruiting oppure rivolgerci direttamente alle Università che si stanno aggiornando in questo senso permettendo alle aziende di accedere al database dei laureandi.

Un altro metodo consiste nell’intervenire direttamente nel Web con i siti Alcatel Italia e Alcatel Comunicazioni che sono una vetrina per l’azienda e sono visitati da coloro che cercano lavoro.

Nel nostro sito c’è una pagina creata appositamente per chi cerca lavoro con tutte le posizioni cercate dall’azienda, con la possibilità di inviare un curriculum e compilare un questionario che alimenta il database.

Da sottolineare un aspetto che probabilmente non riguarda solo la nostra azienda ma anche altre aziende: la ricerca di persone con caratteristiche personali e non necessariamente con competenze tecniche.
La New-economy è caratterizzata da una estrema velocità e complessità delle situazioni che tendono a variare continuamente. In questa ottica si richiedono persone che all’interno di questa realtà complessa sappiano trovare un campo ben preciso e possiedano una certa imprenditorialità verso se stessi, ragazzi che non si limitino a cercare un lavoro qualsiasi ma che, rivolgendosi all’azienda, chiedano qualcosa di ben preciso.

E’ una caratteristica che le persone devono avere sia per la loro carriera personale che per l’azienda perché tutto cambia cosi velocemente che, se non si possiede quest’attitudine al cambiamento, si rischia di diventare obsoleti ben presto. Questa capacità di riorentarsi si vede sin dal curriculum perché la presenza in un curriculum di idee molto precise prevale su un curriculum con idee poco chiare e vaghe o con obbiettivi poco definiti.

Il grosso del lavoro è su se stessi perché bisogna saper individuare i propri interessi infatti anche l’aspetto della passione è importante nel lavoro. La scelta non deve essere legata solo in base all’occupazione ma anche in base ai propri interessi e alle proprie motivazioni.

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News