UniversiNet.it – Master in conduttore radiofonico e dei media digitali, formare professionisti in possesso di abilità e conoscenze specialistiche utili a misurarsi con la continua evoluzione comunicativa e tecnologica dei mezzi radiofonico, televisivo e multimediale. E’ questo l’obiettivo principale del Master di I livello in “Conduttore radiofonico e dei media digitali” che partirà nel gennaio 2010 all’Università per Stranieri di Perugia per terminare nel luglio successivo.
Il Master, per il quale è possibile formulare domanda di accesso sino al 18 novembre prossimo (ww.unistrapg.it), è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso l’ammissione a sovvenzione della Regione Umbria.
Il percorso formativo verrà realizzato dall’Università per Stranieri con la collaborazione di Radio Subasio e darà diritto al riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il programma didattico, che prevede una frequenza non inferiore al 75% dell’attività formativa e di stage, è organizzato in modo da integrare lo studio delle materie teoriche con esercitazioni pratiche, attività sul campo e project work .
Dodici i moduli disciplinari previsti, tra i quali informatica e tecnologie di trasmissione, linguaggi e formati multimediali, lingue inglese e francese. Al termine dei moduli didattici è previsto uno di stage di 120 ore presso la sede di Radio Subasio, distribuito nell’arco di tre mesi e preceduto da un seminario introduttivo di 5 ore.
La partecipazione al Master sarà gratuita e ai corsisti verrà erogata una borsa di studio dell’importo complessivo di € 800 per il periodo di svolgimento dello stage.
L’accesso è riservato a 15 laureati, senza limiti di età. Una quota del 40% dei posti disponibili è destinata alle donne.
Per accedere al corso occorre essere residenti o domiciliati in Umbria, essere disoccupati, e possedere un diploma di laurea del vecchio ordinamento o di laurea triennale del nuovo ordinamento tra quelle indicate nel bando.
Tra tutti coloro che verranno ammessi al Master è prevista una selezione definita sulla base di un test di cultura generale e di conoscenza dei media e, successivamente, di un colloquio di verifica delle motivazioni, delle capacità espositive e di dizione, nonché della conoscenza di base della lingua inglese.
Sul sito della Stranieri – www.unistrapg.it – è possibile trovare tutte le informazioni per aderire alla selezione.