Borse di studio per sostenere tirocini formativi all’estero,

Share

UniversiNet.it -L’Università degli Studi della Basilicata comunica che è disponibile online, sul sito www.unibas.it – settore ricerche e relazioni internazionali, il bando del progetto A.S.P.E. Il progetto A.S.P.E. (“Academic students placements in Europe) prevede l’erogazione di borse di studio per sostenere tirocini formativi all’estero, ed è rivolto agli studenti delle lauree triennali, specialistiche ed a ciclo unico delle Facoltà, nonché ai dottorandi. Chiunque fosse interessato al progetto potrà presentare domanda fino al 29 novembre prossimo, compilando il modulo reperibile online sul sito dell’Ateneo.

I tirocini formativi, della durata di quattro mesi ciascuno, si svolgeranno a partire dal mese di gennaio, fino a settembre 2009. In totale, gli studenti dell’Università di Basilicata avranno a disposizione quattordici borse di studio finanziate dalla Commissione Europea nell’ambito del “Progetto per l’apprendimento permanente – Sottoprogramma Erasmus” relativo all’Anno Accademico 2008/09. Di queste borse di studio, dieci sono gestite dal consorzio A.S.P.E., mentre altre quattro sono garantite da fondi resi direttamente disponibili dall’Ateneo lucano.

Il progetto A.S.P.E., giunto alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra sette atenei italiani, riuniti in un consorzio con capofila l’Università della Calabria, che operano in sinergia per offrire opportunità di placement il più possibile formativi e stimolanti per tutti gli studenti partecipanti. L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la mobilità in Europa degli studenti universitari e incentivare la cooperazione multilaterale tra gli istituti europei di alta istruzione, le imprese e gli enti di formazione.

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Romano, giornalista, esperto di comunicazione ecosostenibile, designer. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro l'area sud Pacifico, mi divido tra Dubai, Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Ho collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.

Read more

Local News