UniversiNet.it – L’EUC Group presenta la 23a Edizione SPECIALE del “Master Europeo in Finanziamenti Comunitari” che si terrà nel mese di Dicembre 2008 (dall’1 al 6) a Bruxelles (fase master) dopo le due giornate introduttive in Italia, a scelta fra Roma (3 e 4 novembre 2008) e Milano (6 e 7 novembre).
Da sempre l’EUC Group offre percorsi formativi di alto livello professionale dando spazio ad importanti approfondimenti sulle tematiche legate alle politiche comunitarie. La collaborazione con le istituzioni presenti a Bruxelles ha reso l’EUC Group il primo gruppo Italiano in grado di offrire corsi di livello europeo nell’ambito dell’euro-progettazione e gestione di progetti.
Il Master si propone di potenziare il bagaglio formativo di quanti, professionalmente o per ragioni di ufficio, si occupano di progetti europei.
Il Master Europeo in Finanziamenti Comunitari, per la sua 23a edizione rinnovato e potenziato, risulta essere fondamentale non solo per coloro che intendono approfondire ed ampliare le tematiche dell’Unione Europea ma anche occuparsi di euro-progettazione in vista dei futuri quadri finanziari che l’Unione Europea concederà ad un largo ventaglio di soggetti nel periodo 2007 – 2013.
Per ulteriori informazioni visitate il sito del master:
Il Master Europeo in Finanziamenti Comunitari, rivolto a liberi professionisti, enti pubblici, camere di commercio, agenzie di sviluppo, università, enti di ricerca, associazioni di imprese e enti di formazione, è indicato per coloro che intendono approfondire il settore della progettazione europea, in quanto l’Unione Europea ha reso operativo l’utilizzo d’importanti risorse finanziare erogabili attraverso progetti nel periodo 2007-2013. Il corso si articola in due diverse modalità: una di studio su documenti e supporti digitali ed assistenza a distanza ed una in aula, fornendo le basi della progettazione europea ma anche gli strumenti necessari per creare un progetto e gestirlo grazie all’uso di piattaforme di simulazione e management.
Il Master si articolerà in tre fasi :
1a Fase – EUC Master Box:
A tutti gli iscritti al Master saranno forniti:
» 12 dispense, inviate via posta elettronica, tese a pianificare una preparazione uniforme tra i partecipanti
Clicca qui per conoscere i titoli delle dispense;
» 1 Pubblicazione a scelta tra:
» Manuale di Programmazione e Progettazione Europea per le Università – pgg. 451 + Trattato di Lisbona + Appendice + CD ROM
» Manuale di Programmazione e Progettazione Europea per Enti Locali e Territoriali – pgg. 433 + Appendice + CD-ROM
Autore: Valter Pagani
Edizioni: Kastalia Multimedia
» 1 CD – ROM a scelta:
Questo supporto digitale propone una serie di strumenti e documenti che sono stati sviluppati nel quadro dei corsi di formazione promossi dal CEERNT e dall’EUC Group.
Titoli:
» Strumenti e Materiali Didattici dei Corsi per le Università
» Strumenti e Materiali Didattici dei Corsi per Enti Locali e Territoriali
Responsabile: Valter Pagani
2a Fase – Introduzione al Master & Assesement:
Tutti gli iscritti saranno invitati a seguire a scelta due delle giornate introduttive al Master che si svolgeranno rispettivamente a Roma presso l’EUC Group – Via Sforza Pallavicini, 18, e a Milano presso il Centro Congressi Palazzo Stelline – Corso Magenta, 61
3a Fase – Master full immersion a Bruxelles:
Durante questa settimana di presenza tutti gli iscritti potranno partecipare a lezioni pratiche di europrogettazione e gestione di progetti. Durante il Master saranno organizzate simulazioni per la realizzazione e lo sviluppo di un progetto (bozza iniziale, comunicazione e sintesi, redazione del bilancio del progetto) con relativo studio del bando e dell’application form.
Sempre durante la settimana di formazione a Bruxelles saranno realizzate lezioni sul ruolo del Project Manager e le complesse fasi di gestione.
Incontri mirati con funzionari e visite alle Istituzioni completano questo programma unico nel suo genere.