Il curriculum spesso costituisce il primo passo verso il lavoro…vediamo come prepararlo
Il Curriculum è l’unico biglietto da visita che avete tra le mani nel momento in cui decidete di dare la caccia ad un lavoro.
Innanzitutto il curriculum deve presentare i vostri dati anagrafici, le vostre esperienze scolastiche e lavorative, tracciando un profilo completo delle vostre capacità in modo da indurre un interlocutore a conoscervi.
Un curriculum è vincente quando, sollecitando la curiosità di chi lo riceve, vi fa ottenere un colloquio.
Non dovete mai sottovalutare l’importanza di un curriculum: va scritto a macchina o ad un computer su carta bianca di buona qualità.
I dati anagrafici con email e telefoni, la propria carriera scolastica e le esperienze professionali vanno indicati separatamente.
Non inviate mai un curriculum fotocopiato: si apprezza sempre il massimo dello sforzo e dell’attenzione. Il curriculum deve essere ben ragionato, mettere in evidenza ciò che sapete fare e ciò che vi piace.
Deve essere breve; non pensate che in esso ci possano stare tutte le cose ed il succo di ogni vostra esperienza. Non deve essere la storia della vostra vita.
In un curriculum si scrive solo la data, l’azienda e la posizione occupata.
Vi consigliamo di esporre le vostre esperienze professionali in ordine cronologico, partendo dalla più recente per arrivare alla più lontana.
Il proprio curriculum va studiato (e ricordate di portarlo sempre con voi e di tenerlo davanti durante il colloquio).
Da un punto di vista strettamente pratico il curriculum va scritto su 2 fogli più un altro per la lettera di accompagnamento.
A) Il primo foglio conterrà i dati personali
B) Il secondo conterrà le esperienze professionali
Qualora si trattasse della ricerca di primo impiego, si potrà far stare tutto su un foglio, sostituendo alle esperienze lavorative, gli obiettivi professionali che si intendono raggiungere.
Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.