UniversiNet.it – Ecco la lista dei commissari esterni per indirizzi, di seguito i principali del 2010, quindi se il vostro non compare potete scaricare la lista completa dei commissari e delle materie per gli indirizzi ordinari(clicca qui) e per gli indirizzi sperimentali(clicca qui). Per i nomi esatti dei commissari si dice che usciranno intorno al 25 Maggio, per essere subito informato via mail puoi
Iscriviti Gratis per ricevere un avviso appesa saranno disponibili, iscriviti gratis subito alla Newsletter.
Materie 2010 e Commissari Esterni e Interni
Liceo Classico
1) Italiano
2) Matematica
3) Scienze Naturali
Liceo Linguistico
1) Italiano
2) Matematica
3) Filosofia
Liceo Scientifico
1) Italiano
2) Inglese (o altra lingua straniera per indirizzi sperimentali linguistici)
3) Filosofia
Istituto tecnico per ragionieri
1) Italiano
2) Matematica
3) Informatica
Istituto tecnico per programmatori
1) Italiano
2) Diritto
3) Matematica, calcolo delle probabilità e statistica
Istituto tecnico industriale – indirizzo chimico
1) Italiano
2) Analisi chimiche, elaborazioni dati
3) Matematica
Istituto tecnico industriale – indirizzo elettronica e telecomunicazioni
1) Italiano
2) Matematica
3) Elettronica
Istituto tecnico industriale – indirizzo meccanica
1) Italiano
2) Sistemi di automazione industriale
3) Matematica
Istituto tecnico per per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere
1) Italiano
2) Matematica, Matematica applicata, Statistica
3) Economia politica, scienza delle finanze e diritto
Come al solito anche gli studenti sono interessatissimi a scoprire chi arrivera’ come commissario esterno nella loro scuola. Partirà poi il tam tam delle “dritte” su manie e fissazioni” dei prof esterni che si propagheranno tramite internet, forum e blog.
Ecco intanto i motivi per cui un Professore può farsi esonerare da commissario esterno:
l docente portatore di handicap grave non è obbligato a partecipare agli esami di stato come commissario esterno. L’esonero vale anche per il docente che assiste in via continuativa un parente o affine disabile grave.
Le risposte ai quesiti sono aggiornate al 2 marzo scorso, ma l’amministrazione provvederà a breve ad aggiornare il sito con nuovi interventi a mano a mano che giungeranno altre domande. Ecco alcuni tra i chiarimenti principali.
I docenti portatori di handicap o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’articolo 33 della legge n. 104/1992, in analogia a quanto previsto dalla circolare n. 20 del 16 febbraio 2007 per la presentazione della scheda come presidenti di commissione, hanno facoltà e non l’obbligo di presentare la scheda come commissari esterni.
Gli stessi, qualora si siano avvalsi di tale facoltà e siano stati nominati, hanno l’obbligo di espletare l’incarico.
Il docente di sostegno può essere designato dal consiglio di classe commissario interno. E la commissione d’esame può chiamarlo per assistere il candidato affidato alle sue cure durante l’anno. Resta fermo il diritto, per il docente di sostegno, di presentare la domanda quale presidente o commissario esterno.
I consigli di classe possono designare, come commissari interni, docenti appartenenti alla stessa classe di concorso dei commissari esterni, qualora ne ravvisino l’opportunità. In tal caso l’esame di latino viene condotto dal commissario esterno, quello di greco dall’interno.
in altra regione
Se il docente è in servizio in regione diversa da quella di residenza, non può presentare domanda per la nomina a commissario esterno nella regione di residenza. Il docente, infatti, può presentare domanda per commissario esterno solo nella regione di servizio. Conseguentemente, l’opzione tra comune di servizio e di residenza può essere esercitata solo se entrambe le località siano nella stessa regione.
In che cosa interrogano
I membri delle commissioni, interni ed esterni, interrogano in tutte le discipline per le quali siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.