Servizio Civile a Bologna

Share

Nei paesi anglosassoni, l’anno sabbatico tra liceo ed università o unievrsità ed ingresso nel modo del lavoro è una tradizione consolidata, seguita anche da principini e figli di Presidenti. Una ottima opportunità per unire esperienza, servizio e ritorno economico è il servizio civile.

l Servizio Civile Regionale Emilia Romagna viene istituito dalla legge regionale n.20 del 2003.
La Regione Emilia Romagna dispone, in quel testo legge, le linee del:

  • sistema regionale del servizio civile
  • servizio civile regionale

Il sistema regionale del servizio civile vede la previsione dei Coordinamenti Provinciali Enti Servizio Civile (art.16), della Conferenza Regionale sul Servizio Civile (art.19) e della Consulta Regionale per il Servizio Civile (art.20). Si articola sul principio del coinvolgimento degli enti che, per territori provinciali, decidono di investire sul servizio civile, accreditandosi, presentando progetti e avviando ragazzi al servizio civile, riconoscendo loro un ruolo assolutamente propositivo rispetto alla programmazione regionale sul servizio civile proprio attraverso i Coordinamenti provinciali.

Il servizio civile regionale (art.4) vede la previsione di tre tipologie distinte di progetti di impiego destinate a minori, ragazzi, adulti e anziani finalizzate ad offrire loro la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, di coinvolgimento sociale, di crescita personale e formativa (ove prevista) e, rispetto agli enti proponenti, finalizzata a incentivare il rapporto tra l’ente e il proprio territorio
Tre, quindi, i progetti di impiego:

  • il servizio civile regionale per ragazzi di età compresa tra i 15 e 18 anni
  • il servizio civile regionale per ragazzi che non sono cittadini italiani di età compresa tra i 18 (compiuti) e 28 anni (non compiuti)
  • il servizio civile regionale per adulti e anziani

Documenti allegati
Legge Regione Emilia Romagna del 20 ottobre 2003 n.20 “Nuove norme per la valorizzazione del servizio civile. Istituzione del servizio civile regionale”.

 

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News