cercare lavoro/1

Share

La ricerca del lavoro è un fenomeno che riguarda tutti, prima o poi. Vogliamo darvi alcuni consigli per andare più spediti. Per prima cosa bisogna chiarire che non serve a nulla inviare curriculum a pioggia, ovunque, senza un destinatario preciso. Perdereste denaro, tempo e risorse.
Ci sono due tipi di ricerca che possiamo intraprendere:
1. una ricerca di tipo generico:
• inserzioni
• società di selezione

2. una ricerca di tipo specifico:
• autocandidatura
• passaparola
• agenzie per l’impiego

Ricerca di tipo generico
Per ricerca di tipo generico si intende quella che sceglie come mezzo per cercare lavoro l’inserzione. Si può rispondere alle inserzioni che appaiono sui giornali o farne pubblicare una propria. Va però detto che solo una minoranza trova lavoro rispondendo ad un annuncio o facendone uno. L’inserzione resta comunque il più visibile mezzo di comunicazione tra che offre e chi cerca lavoro. Soffermiamoci sugli annunci degli altri. Essi possono essere pubblicati direttamente dall’azienda che cerca personale o dalla società di selezione che si impegna a reclutare il personale per l’azienda committente. Ma attenzione alle “sole”! Leggete tra le righe le inserzioni che vi interessano, interpretandone ogni parola. Infatti questi annunci hanno sviluppato un proprio gergo che spesso risulta davvero incomprensibile.

Dove trovare l’inserzione
Le inserzioni appaiono sui quotidiani, sui periodici specializzati e sui giornali di annunci economici oltrechè su Internet. Gli annunci per la ricerca di personale qualificato si trovano a giorni fissi sui quotidiani nazionali, mentre per la ricerca di personale non qualificato si trovano ogni giorno. La ricerca è abbastanza complessa ed è sempre bene avere le idee chiare: cosa vogliamo fare, che tipo di lavoro cercare, ma sopratutto ci va di lavorare?

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News