master in conservazione delle costruzioni storiche

Share

A Roma l'Università la Sapienza ha attivato un Master in Recupero e conservazione delle costruzioni storiche per tutti gli architetti amanti del passato: vediamolo insieme

Lo Scopo del Master è quello di formare figure professionali esperte nella conservazione, consolidamento e restauro del Patrimonio Architettonico.

Il Master ha quindi un carattere fortemente pratico ed applicativo, dando ampio spazio agli aspetti intuitivo-qualitativi, senza per questo rinunciare ad una rigorosa impostazione culturale e scientifica.

Il recupero e la conservazione del Bene Architettonico richiedono normalmente, prima in fase di progettazione, poi in fase di realizzazione, oltre ad una o più figure professionali con formazione storico-critica (architetto, archeologo, storico dell’arte, ecc.) che impostino il problema e ne definiscano le finalità, la figura di un progettista con formazione tecnico-scientifica che suggerisca le soluzioni tecniche da adottare e ne garantisca le possibilità di realizzazione, anche dal punto di vista gestionale.

La partecipazione al Master è limitata a 25 persone in possesso della laurea (vecchio ordinamento) in Architettura,  in Ingegneria civile, Ingegneria edile,  Ingegneria edile-architettura, oppure della laurea specialistica (nuovo ordinamento) nelle classi dell'Architettura o dell'Ingegneria civile ed edile-architettura .

L'inizio è fissato per il 30 settembre 2002. I corsi avranno luogo in due giorni della settimana. Si prevede di terminare i corsi entro maggio 2003.
Il numero complessivo di ore sarà 480, pari a 60 crediti.

Chi intende frequentare il Master deve fare una preiscrizione entro il 20 giugno 2002.Le iscrizioni, qualora il candidato fosse ammesso, dovranno essere confermate entro il 20 luglio 2002.

Il costo sarà di € 2.500.

Per ulteriori info vai al Sito del Master

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News