Roma-Nella gremita Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo hanno inaugurato il nuovo anno accademico della facoltà di Scienze della Comunicazione. [Torna alla homepage di SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]
Una facoltà che da 10 anni raccoglie circa 14.700 studenti animati dal desiderio di diventare futuri comunicatori. E a questi giovani il 14 ottobre è stata dedicata la giornata di studio dal titolo “Modi di Comunicare”, segnata dall’intervento introduttivo del Prof.Domenico De Masi, preside della facoltà. L’illustre sociologo non ha esitato a ribadire il suo impegno concreto affinché al più presto siano trovate nuove aule e strutture adeguate all’elevato numero di iscritti.
Ma il momento più importante della giornata ha coinciso con la speciale lezione di 2 ore tenuta dal cantante e autore Lucio Dalla, attualmente impegnato con il musical “Tosca”. il musicista bolognese è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti, a cui Dalla si è rivolto precisando come la musica sia una straordinaria forma di comunicazione. “La crisi non è nel mondo musicale, ma nel panorama discografico”- ha dichiarato Dalla, che ha poi continuato affermando che “nella società odierna domina l’immagine, unione di musica e parole”. Dopo aver mostrato agli studenti un video tratto dal musical “Tosca”, il cantante ha illustrato al pubblico i motivi che lo hanno portato ad accettare di rielaborare l’opera di Puccini. “Probabilmente Puccini si vergognerebbe della mia Tosca, ma si divertirebbe da matti”-ha precisato Dalla-“nella mia Tosca ho voluto creare il caos, unire multimedialità, musica, pathos e tecnologia. La Tosca è stata composta 100 anni fa per un gruppo di intellettuali aristocratici. Io ho solo tentato di restituire quest’opera ai giovani restando fedele alla storia e alle emozioni, ma mutando il linguaggio. Questa è per me l’essenza della comunicazione: rendere chiaro e attualizzare ogni messaggio.”
Hanno preso parte a questa particolare giornata anche Gino Castaldo, editorialista di “Repubblica”, Fausto Bertinotti (che ha esposto agli studenti l’importanza della comunicazione politica) e Luigi Mazzella, Ministro della Funzione Pubblica.Soddisfatto, il preside De Masi ha dichiarato che “questa giornata è stata un modo per avvicinare gli studenti di Scienze della Comunicazione al mondo e alla realtà lavorativa.”
LAURA MARI
Share
Read more