archeologia ed effetti speciali

Share

Bologna-Archeologia tra “effetti speciali” e rigore scientifico. L'università di Bologna e il Cultural Virtual Reality Laboratory dell’UCLA presentano in anteprima la ricostruzione al computer degli scavi di Pompei e del Colosseo di Roma.


Il Dipartimento di Archeologia di Bologna che da tempo utilizza le nuove tecnologie informatiche per studiare gli antichi monumenti, tra cui appunto “l’insula del centenario” di Pompei in cui docenti e studenti sono impegnati ‘sul campo, ha avviato la collaborazione con il più importante e avanzato laboratorio statunitense di realtà virtuale applicata ai beni culturali.

Il convegno del 22 aprile organizzato dal Dipartimento “Ut natura ars”diretto dalla prof.ssa Daniela Scagliarini , in collaborazione con il Cineca e il Cultural Virtual Reality Laboratory dell’UCLA (Università di Los Angeles, California) sarà l’occasione per approfondire con i colleghi statunitensi e di altre università straniere le “regole” di rigore scientifico e didattico poste dall’utilizzo delle tecnologie avanzate.

Dove:Virtual Theatre del Cineca, via Magnanelli 6/3 Casalecchio di Reno (Bologna)
Quando:Anteprima venerdi 19 aprile alle ore 10,00

Università di Bologna





[Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News