Tra le materie che agitano i sogni (o gli incubi) delle matricole di Giurisprudenza c'e Diritto Pubblico ma non vi preoccupate, abbiamo i consigli giusti per voi.
Il diritto pubblico (o costituzionale) fornisce le conoscenze essenziali relative agli aspetti istituzionali del potere politico. Anzitutto, considera la forma di governo ossia come viene distribuito il potere fra gli organi costituzionali dello Stato e gli altri soggetti pubblici; analizza i diritti di libertà che operano come limiti all'esercizio di potere. Infine esamina le autonomie politiche e territoriali nell'ambito delle quali le libertà diventano costitutive di poteri pubblici.
Libri di testo: 1)V. Cuocolo, Istituzioni di diritto pubblico , Giuffré, 1994; 2) Bassani-Italia-Traverso, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale , Giuffré, 1995; 3) Italia, La fabbrica delle leggi , Giuffré, 1994.
All'appello: l'esame è orale e, a partire da quest'anno, è previsto un test preliminare sugli argomenti del programma. All'orale le domande sono, in genere, tre; non sempre vengono poste domande sulla parte speciale (cioè, sul libro del professor Italia).
Suggerimenti: la Costituzione va praticamente imparata a memoria ed è bene conoscere in dettaglio le leggi 241/90, 142/90, 81/93, 276 e 277/93. Molte leggi sono ripetutamente citate nel manuale; vista la pignoleria di alcuni assistenti, è consigliabile sapere il contenuto generale delle più ricorrenti.
Gradimento: a meno che non siate patiti del diritto, penso proprio che questo esame vi annoierà a morte; la quantità di dati da memorizzare è enorme ma, se vi può consolare, non c'è niente da capire.
Difficoltà: 6.
Totale pagine: circa 1200 di manuale, più 150 di parte speciale, cui vanno aggiunte la Costituzione e le varie leggi.
Numero iscritti per appello: da 120 a 150 circa.
Percentuale promossi: circa il 60%.
Numero appelli in un anno: uno al mese; in caso di bocciatura si devono saltare due appelli.
Attenzione, con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame
Share
Read more