diritto delle comunita’ europee

Share


(prof. Bruno Nascimbene) Caratteri Generali: il corso è volto a studiare gli aspetti giuridico-istituzionali dell’Unione Europea e delle Comunità Europee sulla base della disciplina introdotta dal Trattato di Maastricht.



Inoltre si mira a dare rilevanza ai problemi di maggiore interesse nel diritto comunitario con riguardo ai riflessi nell’ordinamento italiano

Libri: 1) Giuseppe Tesauro Diritto comunitario Padova, 1995 edizioni Cedam; 2) Alberto Santa Maria Diritto commerciale comunitario seconda edizione, Milano 1995, editore Giuffré.
Inoltre è obbligatorio l’utilizzo di un codice di diritto delle comunità europee

All’appello: l’interrogazione ha sempre inizio con il libro del Tesauro, al quale viene data particolare importanza; le domande sono di carattere generale e riguardano, in particolar modo, l’organizzazione delle commissioni, della Corte di giustizia, degli organi comunitari giudiziari. Dopo di che si passa alle procedure, alle competenze dei tribunali, alla libera circolazione delle merci e alle direttive che vengono chieste in maniera molto dettagliata. Per concludere viene posta qualche domanda anche sul testo del Santa Maria e, nello specifico, viene chiesto il Dumping, la libera circolazione delle merci e il diritto di stabilimento.

Tempo: per preparare bene questo esame è sufficiente un mese di tempo.

Difficoltà: se lo confrontiamo con gli altri esami complementari il voto è 7; ma se il metro di giudizio sono, in genere, tutti gli esami di Giurisprudenza, il voto per la difficoltà diventa 2!

Gradimento: qui bisogna fare una distinzione tra i due libri di testo: il libro del Tesauro è molto interessante mentre quello del Santa Maria è più difficile e particolarmente noioso perché vengono espressi troppi concetti insieme. Inoltre buona parte del testo è stampato in caratteri microscopici che, usualmente, vengono saltati per intero.

Suggerimenti: studiare molto bene il primo libro che viene chiesto maggiormente in sede d’esame; molte parti del secondo libro si trovano anche sul testo del Tesauro e sono spiegate più chiaramente; la parte riguardante le direttive, però, va, purtroppo, studiata sul testo di Diritto commerciale comunitario.

Numero iscritti per appello: circa 150/180 persone.

Percentuale promossi: 70%.

Numero appelli in un anno: prima c’era un appello al mese, adesso, con il sessionamento non ci si capisce più niente: controllate ogni mese in bacheca, magari ogni tanto troverete un appello!

Totale pagine: il Tesauro sono 500 pagine, mentre il Santa Maria sono 569 ma molte parti sono da saltare.

Costo totale: £ 110.000 + il codice.

Reperibilità libri: in tutte le librerie universitarie, all’Isu in corso di Porta Romana e nella biblioteca di Facoltà.

Attenzione: con la riforma dell'università, il programma d'esame è mutato, consultatelo in facoltà prima dell'esame







[Torna alla homepage di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News