Tra gli esami di Matematica abbiamo quello di Basi di dati: vediamone insieme le caratteristiche.
Quello di Basi di dati non è un esame molto complesso, ma richiede un lungo tempo di preparazione, prevalentemente per lo svolgimento del progetto. Per la prima parte – che consiste in un compito scritto -, occorre preparare i capitoli I, II, III e X. Il primo tratta i caratteri introduttivi all’esame; il secondo, molto importante, illustra il modello relazionale; il terzo il linguaggio SQL; il decimo la teoria della monolizzazione. Per il progetto, sono da studiare i capitoli X, come per lo scritto e IX, sulla progettazione di basi di dati. Si può decidere se si vuole prima fare lo scritto o consegnare il progetto.
Libri: Sistemi di basi di dati di E. Bertino, P. Catania, E. Ferrari, G. Guerrini , Città Studi edizioni.
All’appello: l’esame si divide in scritto e orale. Lo scritto consta di tre domande, ognuna delle quali vale 10 punti. Il consiglio è di farlo in fretta, perché ha una lunga validità e dopo dedicarsi al progetto che è la cosa più difficile, sia per il tempo che richiede sia perché la professoressa Isabella Merlo, che corregge i progetti, esige molta precisione. Comunque, la cosa più importante non è lo sviluppo pratico, ma come si presenta la documentazione sul perché delle scelte. Il progetto vale da 1 a 3 punti in più sul voto complessivo, anche se un punto la professoressa lo dà sempre; se il progetto è insufficiente, lo fa rifare. Nel caso non fosse soddisfatto del voto ricevuto allo scritto, lo studente può sostenere una prova orale.
Tempo: tre settimane di studio più il tempo per il progetto.
Difficoltà: a parte l’orale, l’esame risulta semplice, il voto è 5.
Gradimento: 7.
Suggerimenti: per lo scritto, è consigliabile fare tutti i temi d’esame che si possono trovare in fotocopisteria, più o meno gli esercizi sono sempre gli stessi e allo scritto si può usare anche il libro di testo. Per il programma, è sempre meglio svolgerlo in gruppo (massimo 3 persone).
Costo totale: 25 € circa.
Numero iscritti per appello: circa 30.
Percentuale promossi: 90 per cento.
Numero appelli in un anno: giugno, luglio, settembre, ottobre, gennaio, febbraio, aprile.
Totale pagine: 150 circa, tra libro e temi d’esame.
Reperibilità libri: al servizio prestiti dell’Isu e nelle librerie di facoltà.
Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.
Share
Read more