L’esame di Psicologia non è mai facile ma vogliamo darvi alcuni consigli da sfruttare…
Il corso del Prof. Mosconi si prefigge di chiarire i rapporti tra linguaggio e pensiero e di approfondire il tema del Problem Solving nei diversi approcci psicologici che attorno a esso si sono sviluppati. E' richiesta la sicura conoscenza del Manuale di psicologia generale a cura di Paolo Legrenzi, testo molto complesso e in certi punti incomprensibile, oltre che di considerevoli dimensioni (500 pagine circa). Inoltre, è richiesto lo studio di due testi per il corso monografico, notevolmente più interessanti e discorsivi. Le domande d'esame vertono su aspetti molto specifici degli argomenti trattati.
Libri di testo: per la parte istituzionale: Manuale di psicologia generale , a cura di Paolo Legrenzi -ed. Il Mulino- Parte monografica: Discorso e pensiero , di G. Mosconi -ed. Il Mulino- e La soluzione di problemi – Problem Solving , a cura di G. Mosconi e V. D'Usrso -ed. Giunti; quest'ultimo testo raccoglie 21 articoli di diversi autori, tra cui bisogna prepararne 10, a scelta, per l'esame.
Tempo: poco più di un mese
All'appello: il prof. Mosconi interroga direttamente soltanto sul suo testo ( Discorso e pensiero ) e spesso è richiesta l'esposizione di esempi con i risultati dei test riportati (a volte anche le percentuali statistiche). Il docente è affiancato da due assistenti che interrogano separatamente sul manuale e sugli articoli a scelta. Anche in questo caso è richiesta una preparazione molto specifica, quasi microscopica, e questo risulta molto ostico specialmente per quanto riguarda la parte concernente il manuale.
Suggerimenti: presentarsi all'appello solo quando si conoscono bene tutti gli argomenti trattati sul manuale (con particolare attenzione per il capitolo sulla percezione), testo che rappresenta lo scoglio maggiore dell'intero esame.
Numero appelli in un anno: 5.
Gradimento: 5.
Difficoltà: 6/7.
Numero iscritti per appello: 70/80.
Percentuale promossi: 70 per cento circa.
Totale pagine: un migliaio.
Costo totale: 130 mila lire circa ( € 67,14)
Attenzione: con la riforma universitaria il programma d’esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l’esame.