master in igiene industriale, prevenzione e sicurezza

Share

Master in Igiene industriale, Prevenzione e Sicurezza
Universitàdegli Studi di Pisa – Il Master ha come obiettivo la formazione di personale qualificato in grado di gestire problemi di igiene industriale, prevenzione e sicurezza a seconda della tipologia produttiva, della natura e concentrazione degli inquinanti e del tempo di esposizione a cui gli operatori nell’ambiente di lavoro sono ad essi sottoposti.
Infatti la gestione delle attività di igiene industriale, prevenzione e sicurezza e quindi di protezione dell’ambiente di lavoro è una necessità imprescindibile in tutte le realtà produttive, alla luce dell’introduzione nel panorama normativo italiano delle Direttive Europee recepite con i D.Lgs. 277/1991 e 626/1994 e successive integrazioni e modificazioni.
Il datore di lavoro in tutte le aziende è chiamato a valutare l’impatto che la scelta di attrezzature, cicli di produzione, modalità operative, preparati chimici, ecc. hanno sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Per far questo egli incarica personale assunto appositamente alle proprie dipendenze (specialmente nel caso di aziende di grandi dimensioni) oppure consulenti esterni (particolarmente nella piccola e media industria) con adeguate capacità professionali.
L’igienista industriale è quindi un tecnico, provvisto della necessaria preparazione a carattere multidisciplinare, che ha acquisito, per studio o per esperienza, nozioni particolari nel campo dell’igiene industriale ed anche nella prevenzione e sicurezza ed è quindi in grado di caratterizzare le condizioni di lavoro e di prospettare, insieme agli operatori della sicurezza, le soluzioni ottimali ed i provvedimenti necessari per garantire l’integrità psicofisica e la salute dei lavoratori.

Read more

Local News