master in scienze per i beni culturali archeologici

Share

Master in Scienze per i beni culturali archeologici: figure professionali di geoarcheologo ed archeometra
Università degli studi di Milano- Le discipline scientifiche appartengono oggi a pieno titolo all’ambito archeologico, non solo sul piano della ricerca, ma anche su quello della salvaguardia dei Beni Culturali Archeologici. Vi è una richiesta sempre più pressante da parte degli Enti di tutela, degli Enti di pianificazione territoriale e da parte di imprese di costruzione e di studi ingegneristici, di figure in grado di applicare le Scienze della Natura e della Terra ai Beni Culturali Archeologici sia per quanto riguarda i siti archeologici (localizzazione e perimetrazione dei siti archeologici, rilevamento topografico avanzato, valutazione dello stato di conservazione, valutazione del rischio archeologico, individuazione di processi genetici delle stratificazioni) sia per quanto riguarda gli oggetti archeologici che da essi provengono (caratterizzazione fisico-chimica, provenienza dei componenti, tecniche di produzione, diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione finalizzata al restauro).
Obiettivo del master è di formare le figure professionali del geoarcheologo e dell’archeometra in grado da rispondere a questa domanda di mercato. Tali figure dovranno avere competenze specifiche di tipo ambientale, geologico, mineralogico e biologico che le metta in grado di operare concretamente nel campo della conoscenza, esplorazione e tutela dei Beni Culturali archeologici (gestione di progetti geoarcheologici, valutazione del rischio archeologico, interventi su cantieri di scavo, diagnosticaed applicazioni analitiche sulle diverse classi di materiali archeologici).
Il master prevede corsi di alto livello tenuti da professori universitari, ma anche da operatori del settore e funzionari degli Enti di tutela. I corsi saranno integrati da attività seminariali ed attività pratiche sul terreno ed in laboratorio.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News