master in creazione e sviluppo piccole e medie imprese innovative

Share

Master in Creazione e Sviluppo Piccole e Medie imprese innovative nei paesi in transizione – CESPEM
Università degli studi di Bologna- Il Master in Creazione e Sviluppo Piccole e Medie imprese innovative consente l'accesso a diverse professioni.
Profilo professionale

• impiego nelle amministrazioni pubbliche del proprio paese d’origine nel campo dello sviluppo delle economie con particolare riguardo ai programmi inerenti l’e-government, l’e-business , le politiche del lavoro e dell’impresa, predisposizione e valutazione dei progetti si sviluppo e delle collaborazioni internazionali

• impiego nelle NGO sia per lo sviluppo imprenditoriale di queste organizzazioni sia per quelle organizzazioni, strutturate in forma di Agenzie per lo Sviluppo Locale , che hanno la diffusione delle pratiche della New Economy e delle P.M.I. come obiettivo prioritario ed in cui l’ICT giochi un ruolo primario.

• impiego nelle imprese con particolare riguardo per le P.M.I. nei settori inerenti la conduzione dell’impresa in prima persona ed in quella delle attività manageriali rivolte all’innovazione nei prodotti e nei servizi e/o nella creazione di imprese di tipo innovativo.
impiego come tecnici che sappiano gestire in autonomia iniziative di sviluppo, per

• quanto riguarda sia i settori delle nuove tecnologie che quelli di tipo più tradizionale, in particolare nei seguenti ruoli:

o Responsabile Ricerca & Sviluppo;

o Project manager progetti di innovazione;

o Esperto sviluppo di impresa alta tecnologia;

o Responsabile risorse umane;

o Responsabile Qualità

Read more

Local News