si è concluso oggi, con un evento all’Opificio Golinelli, Cooperative AI Learning, l’iniziativa che ha dato a 12 scuole secondarie di Bologna e provincia la possibilità di sperimentare gratuitamente, durante l’anno scolastico 2023-2024, i temi dell’intelligenza artificiale e del machine learning, noto anche come apprendimento automatico, un metodo basato su dati statistici che gli algoritmi analizzano per migliorare la loro performance, “apprendendo” dall’identificazione di ricorrenze.
Grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il progetto ha permesso a più di 40 insegnanti, di diverse discipline, di partecipare ad attività formative e scegliere tra un calendario di laboratori per ragazzi che Fondazione Golinelli ha condotto presso gli istituti, coinvolgendo oltre 800 studenti. Dato il loro ruolo cruciale nell’accompagnare le giovani generazioni in un processo di transizione digitale, c’è stato spazio anche per i genitori, con quattro incontri dedicati.
Si tratta di un’iniziativa importante per portare all’attenzione di diverse generazioni il ruolo che le IA possono avere in campo formativo.