Master in Psichiatria di Liaison e di Collegamento
Università degli Studi di Torino- Il master fornisce una preparazione teorico-clinica per una figura professionale altamente specializzata nella psichiatria di liaison, basata su specifiche conoscenze e capacità. Conoscenze: – il modello psicobiologico;- il modello eziopatogenetico e terapeutico biopsicosociale;- la psicopatologia come fondamento delle diagnosi psichiatriche (DSM IV TR);- la psicofarmacologica clinica.
Competenze: – fornire adeguata assistenza a pazienti ricoverati per motivi medici o chirurgici e che presentino patologie psichiatriche;- effettuare diagnosi differenziali fra patologie di competenza psichiatrica e patologie di pertinenza di altri settori della medicina;- affiancare e supportare le equipe mediche nella gestione di pazienti (ricoverati) con problematiche psicopatologiche;- formare operatori sanitari o socio-assistenziali nel campo delle problematiche psicopatologiche dei pazienti ricoverati in ospedale.
Capacità: – attitudine all'impiego della relazione psicoterapeutica nei diversi ambiti clinici come fattore integrativo degli interventi farmacologici e psico-riabilitativi.
Share
Read more