4e 2024: Innovazione, Sostenibilità e Competitività per il Futuro

UniversiNet.it – Il 23 ottobre 2024, l’Opificio Golinelli in collaborazione con Jacobacci&Partners, ospiterà l’evento annuale 4e-Engineering, Energy, Ecology ed Ethics. Questo importante appuntamento si propone come uno spazio di confronto dove leader industriali, accademici e rappresentanti istituzionali esploreranno come l’innovazione tecnologica possa guidare la sostenibilità nei settori strategici dell’economia globale. Attraverso tavoli tematici e interventi di esperti internazionali, 4e offrirà una panoramica su cinque aree cruciali: mobilità sostenibile, agri-food tech, manifattura, governance aziendale e life science.

L’evento rappresenta un’evoluzione naturale di 4t-Tech Transfer Think Tank, principale piattaforma in Italia dedicata al trasferimento tecnologico. Negli anni, 4e ha visto la partecipazione di oltre 300 speaker e 35mila partecipanti, confermandosi come punto di riferimento per il dibattito sull’innovazione.

Un 2023 di crescita per l’Italia e il mondo

Il 2023 è stato un anno di forte crescita per l’Italia nei settori dell’ingegneria e dell’energia rinnovabile. Il settore manifatturiero avanzato ha registrato un incremento del 7% nel fatturato, mentre la produzione di energia da fonti rinnovabili ha visto una crescita del 15%, con il solare e l’eolico che hanno raggiunto il 45% della produzione totale. A livello globale, l’industria delle energie rinnovabili ha raggiunto un valore di 1,3 trilioni di dollari. Anche sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2, l’Italia ha fatto progressi significativi con un calo del 6%, rispetto a una riduzione globale dell’1,3%.

Il Made in Italy continua a guadagnare terreno nei mercati internazionali, come dimostra l’aumento del 18% dei brevetti italiani estesi all’estero. Questo trend sottolinea il valore crescente dell’innovazione italiana e la sua rilevanza globale.

Un focus su tradizione e innovazione

L’edizione 2024 si aprirà con i saluti iniziali di Antonio Danieli, Vicepresidente e Direttore Generale di Fondazione Golinelli, seguito da un’intervista a Giampaolo Dallara, fondatore dell’omonima casa automobilistica, figura emblematica nel campo dell’ingegneria e dell’innovazione. A seguire, il panel “I Campioni del Made in Italy” esplorerà tradizione, successo e innovazione delle aziende italiane nei mercati globali. Tra i partecipanti: Sonia Bonfiglioli (Bonfiglioli Group), Fabrizio Conicella (Chiesi Farmaceutici), Andrea Dell’Orto (Dell’Orto), Matteo Marzotto (MinervaHub) e Marco Palmieri (Piquadro).

La giornata proseguirà con la Gallery Walk, dove i partecipanti potranno conoscere le innovazioni di 11 startup all’avanguardia. Successivamente, cinque tavoli di lavoro esploreranno le sfide e le opportunità in ambiti chiave come l’agri-food tech, la governance sostenibile, le scienze della vita, la manifattura e la mobilità sostenibile.

Tavoli di lavoro: dalle tecnologie agricole al futuro della mobilità

Uno dei temi centrali sarà l’agri-food tech, con un focus sulle tecnologie innovative che stanno trasformando l’agricoltura. Verranno esplorati i progressi nell’agricoltura di precisione e l’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi produttivi, con interventi di esperti come Marco D’Angelo (Beeco) e Luigi Galimberti (ToSeed).

Un altro tavolo affronterà il tema della governance aziendale e dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance), sempre più integrati nelle strategie aziendali per rispondere alle sfide globali. Esperti del settore discuteranno come le aziende possano adottare politiche che generino valore economico, mantenendo un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

L’area life science sarà protagonista di un approfondimento sulle innovazioni che stanno rivoluzionando il settore sanitario globale, con particolare attenzione ai progressi nella biotecnologia e all’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica. Tra i relatori, Silvia Di Tollo (Alfasigma) e Federico Piutti (Bormioli Pharma).

Il comparto manifatturiero, pilastro dell’economia italiana, sarà analizzato in chiave di innovazione tecnologica, con una particolare attenzione alla robotica avanzata e all’Internet delle Cose (IoT). Saranno discussi i modelli di produzione flessibile e la trasformazione digitale, temi centrali per l’agenda del futuro.

Infine, la mobilità sostenibile sarà al centro dell’ultimo tavolo di lavoro, dove si esamineranno le soluzioni per migliorare la sostenibilità ambientale e favorire una più ampia adozione di tecnologie innovative nei trasporti.

Uno sguardo al futuro dell’innovazione

4e 2024 rappresenta un’occasione unica per esplorare le nuove sfide e opportunità che l’innovazione tecnologica pone nei settori strategici dell’economia globale. Con una prospettiva rivolta al futuro, l’evento mira a stimolare un dialogo costruttivo tra imprenditori, accademici e leader istituzionali, ponendo le basi per un futuro più sostenibile, innovativo e competitivo per l’Italia e il mondo.