E-LEARNING – Possono accedere ai Master laureate e laureati in facoltà umanistiche, socio-economiche e tecnico-scientifiche con voto di laurea non inferiore a 100, età non superiore a 29 anni.
www.intesaformazione.it o recarsi presso le sedi di Intesa Bci- Formazione.
Al termine di questa prima fase le persone vengono assegnate provvisoriamente ad uno dei sei master.
L'assegnazione tiene conto delle preferenze indicate nella scheda di iscrizione. L'assegnazione definitiva è subordinata al superamento di un colloquio da sostenere presso l'Università competente per tipologia di Master.I candidati ammessi alle selezione sono convocati telefonicamente.I singoli Master sono aperti a un numero massimo di 40 partecipanti.
Intesa Formazione è in possesso di esperienza formativa maturata da anni anche nel sistema regionale, nazionale, comunitario e internazionale.
La Società nasce con un solido profilo sostenuto dalle attività svolte da CEII Sistema (1995-1999), da “La Centrale Formazione” del Gruppo Ambrosiano Veneto, dalle Funzioni Formazione delle Banche consorziate, svolgendo attività autofinanziate e, in parte, programmi finanziati dal FSE o da altri fondi pubblici.
Le aree di intervento da parte di Intesa Formazione rispondono ai fabbisogni complessivi espressi – quale domanda di formazione professionale – dal settore di riferimento, credito, finanziario, assicurativo, o da altri settori correlati alle attività proprie (Pubblica Amministrazione, Imprese, Lavoratori autonomi) che hanno richiesto, e richiedono, interventi formativi.
Master in Banca Monte dei Paschi di Siena
|
||||||||
|
||||||||
|
– Notizie dall' Archivio di Universinet.it –
INTERVISTA A Eleuterio Bombardi, amministratore delegato di IntesaBci Formazione
La selezione è in due fasi: una giornata di prove psico-attitudinali e di colloqui , presso le sedi di Intesa Bci- Formazione. Al termine di questa prima fase le persone vengono assegnate provvisoriamente ad uno dei sei master. L'assegnazione tiene conto delle preferenze indicate nella scheda di iscrizione. L'assegnazione definitiva è subordinata al superamento di un colloquio da sostenere presso l'Università competente per tipologia di Master.I candidati ammessi alle selezione sono convocati telefonicamente.
I singoli Master sono aperti a un numero massimo di 40 partecipanti.Per partecipare alle selezioni gli interessati devono:* formalizzare la propria iscrizione su questo sito (www.intesaformazione.it) nell'apposito modulo on lineOppure* inviare a IntesBci Learning, Piazza Beata Angela 19, 06034 Foligno (PG)1. La scheda di iscrizione compilata (utilizzando il modulo preposto)2. Il curriculum vitae et studiorumIl Gruppo IntesaBci è nato nel maggio del 2001 dalla fusione per incorporazione della Banca Commerciale Italiana in Banca Intesa, a sua volta formatasi nel 1998 attraverso l'aggregazione di Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto.
Ecco un breve estratto da una intervista con il Dott. Bombardi, amministratore delegato del gruppo intesa. ( tratta dal sito della banca Intesa)Creare una nuova generazione di specialisti per il sistema banche. Questo l'obiettivo di IntesaBci che dà il via, in collaborazione con alcune università e business school, a sei master di specializzazione per 240 neolaureati (40 per corso) da inserire in banca.
Eleuterio Bombardi, amministratore delegato di IntesaBci Formazione punta molto sul nuovo progetto che metterà a disposizione delle banche i profili professionali che al momento scarseggiano sul mercato del lavoro. Bombardi, perchè IntesaBci si fa carico di finanziare questo progetto ponte scuola-lavoro? Il mercato del credito è un mercato rinnovato che ha bisogno di uomini nuovi. La scuola non li forma e quindi le banche non li hanno.
I pochi specialisti che girano sono sempre gli stessi, arrivano dall'Inghilterra e dal momento che sono pochi strappano superstipendi. Il nostro progetto consiste in un investimento sulla qualità per tutto il sistema banca. L'aspetto chiave è che grazie a questo impegno portiamo ricchezza al sistema.
Quali sono i profili che mancano e che formerete con i master? Insieme alle università e le business school di Milano, Perugia, Vicenza, Napoli, Modena e Angera formeremo gli esperti in Internet banking, financial management, gestori di private banking, marketing relazionale, esperti del controllo di gestione, di organizzazione e di gestione delle risorse umane. È la prima volta che le università formano personale dedicato alle banche moderne.
Prima d'ora ci si era arrangiati prendendo a prestito personale da altri settori: per esempio dalla grande distribuzione si sono presi gli esperti del marketing, dall'industria sono arrivati i manager del controllo di gestione, per i profili legati al Web si è ricorso alla consulenza.
Ora per sei funzioni bancarie le università si impegnano a formare professionisti ad hoc. Alla fine del master che probabilità hanno di trovare un posto i 240 professional? Il concetto alla base del progetto è l'offerta di un master di otto mesi finanziato da noi, che per alcuni candidati più meritevoli comprenderà anche un contributo per la logistica. Per noi e per il sistema bancario è importante che questi giovani imparino un mestiere, ma posso assicurare che alla fine del master non resteranno certo a spasso. È il sistema banca nel suo complesso che ha bisogno di questi specialisti.
LINK UTILI: L'E-Learning in Banca: l'esperienza di IntesaBci Formazione