Master di I livello in direzione artistica e management musicale



Universinet.it - Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Ma .D .A .M .M .Lucca, il master di I livello in direzione artistica e management musicale organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca .
Nato grazie al sostegno di enti pubblici e privati, tra cui Celsius (Società lucchese per la Formazione e gli Studi Universitari) e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,

il master è tra i primi in Italia, dopo che la riforma ha equiparato i conservatori alle Università, finalizzato a creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale .
L’intento del Master è di individuare nuovi sbocchi professionali, formando figure dotate di specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche e linguistiche .
Competenze che permetteranno a questa figura professionale di porsi in relazione con tutte le entità coinvolte in un progetto culturale completo, che si strutturerà con le logiche imprenditoriali di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci .
Come dice il direttore del Boccherini Gianpaolo Mazzoli: “L'Istituto è lieto di percorrere nuovi percorsi postuniversitari cercando di individuare delle aree che possono offrire nuove oppurtunità agli studenti e soprattutto nuovi sbocchi professionali .
In futuro cercheremo di promuovere altri master post laurea e dottorati di ricerca” .
Grazie a una solida preparazione manageriale unita a una buona conoscenza delle discipline artistiche, il Master consentirà di trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi: dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica, alla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni, alla collaborazione con enti pubblici e privati che desiderano puntare sulla cultura per valorizzare le risorse del proprio territorio, fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing .
Perché come spiega Fabrizio Papi, che del Master è il direttore: “Vogliamo formare un professionista che, chiamato a collaborare con un teatro o una istituzione alla creazione di stagioni o eventi, unisca in sé competenze musicali e competenze economico-giuridiche e gestionali” .
Ma .D .A .M .M .Lucca prevede circa 1500 ore di lavoro, tra l’autunno 2013 e la primavera 2014, ripartite in 360 ore di lezione frontale, 665 di studio individuale e 475 di stage presso istituzioni convenzionate .
Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi universitari) che possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini .
Le discipline trattate si articolano in cinque aree .
La prima interessa le discipline musicali dove si approfondiranno temi legati alla storia dello spettacolo in tutte le sue declinazioni, alla drammaturgia musicale, alla regia e alla scenografia contemporanea, alla storia del balletto e a quella della vocalità, agli aspetti legati alla programmazione musicale, alle arti e mestieri dello spettacolo .
La seconda area sarà dedicata invece agli aspetti economico/finanziari e gestionali ovvero tutto ciò che riguarda l’organizzazione aziendale e il management delle risorse umane nello spettacolo, la gestione economica finanziaria dello spettacolo comprese operazioni di project financing per progetti ad hoc nel settore e naturalmente argomenti legati al Fund Raising .
Si passa poi alla terza area che riguarda la materia giuridica per lo spettacolo, dai rapporti tra pubblico e privato agli elementi di carattere più contrattuale .
La quarta area avrà come tema la comunicazione e il marketing non solo nello spettacolo ma nel mondo delle arti e della cultura in senso lato, dalle imprese al prodotto, al mercato culturale, a come comunicare la cultura e quali sono gli strumenti per farlo .
La quinta area, infine, riguarda la conoscenza dell’inglese prfessionale .
Al Master saranno ammessi da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti .
Sotto le 15 iscrizioni il master non verrà attivato .
I candidati ammessi alla frequenza che non abbiano competenze musicali (storiche e teoriche) dimostrabili attraverso il proprio curriculum sono tenuti a frequentare obbligatoriamente un modulo integrativo di teoria musicale (30 ore) e un modulo integrativo di Storia della Musica (40 ore), pena la decadenza dal Master .
Per partecipare alla procedura di ammissione, il candidato deve presentare domanda di iscrizione on line collegandosi al sito web www .
madammlucca .
it/domandadiammissione inserendo i dati richiesti .
Le domande di ammissione on-line, corredate da curriculum, dovranno pervenire entro e non oltre le 13 del 4 ottobre 2013 .
Entro l’11 ottobre 2013, esclusivamente sui siti www .boccherini .it e www .madammlucca .
it, sarà pubblicato l’elenco dei candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione e che dovranno sostenere un colloquio motivazionale previsto per il giorno 16 ottobre 2013 .
Il costo totale del master è di 5000 euro, da versare in due rate .
Le tasse di iscrizione e i contributi di frequenza al master di norma non sono rimborsabili .
È in corso di definizione l’iter per il finanziamento di un congruo numero di borse di studio per la parziale copertura delle spese di iscrizione .
Dette borse di studio sono compatibili con altre forme di finanziamento/borsa/voucher pubblici e/o privati, fino alla copertura del costo totale del Master (e non oltre) .
Le borse di studio saranno assegnate sulla base della graduatoria di ammissione dei canditati al Master .
Per ulteriori informazioni sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche, gli interessati possono consultare il sito www .
madammlucca .it oppure rivolgersi direttamente (dal lunedì al venerdì) alla Segreteria di Celsius (Sig .ra Cristiana Pracchia, 0583 469729, e-mail:cristiana .
pracchia@celsius .lucca .it
) o al Prof .
Fabrizio Papi, Direttore del Master (email: letturapartituraoccherini .
it), presso l’Issm Luigi Boccherini di Lucca .



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle